Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ricette e+g collaudate
#1

Premessa: nella birrificazione, come in cucina, mi piace partire da basi solide, i.e. una ricetta collaudata, provata e riprovata. Se sperimento, lo faccio in un secondo tempo. Formulare una "mia" ricetta non mi intriga, almeno per ora.
Nel web, peraltro, si trovano ricette a bizzeffe ma la validità è tutta da stabilire, anche (ma non solo) perchè i gusti sono diversi per ciascuno.
Insomma, esiste un sito (o più siti) con ricette e+g collaudate, da seguire passo passo ?
Grazie e ciaoBirra03
Mario
Cita messaggio
#2

Devi cercare le ricette che hanno ottenuto buoni piazzamenti ai concorsi importanti o meglio ancora libri (pochi) che oltre alla ricetta ti danno dritte su come farle.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

come/dove trovo le ricette dei concorsi ? quale libro, in particolare ?
Grazie & ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Meglio lasciare stare le ricette dei concorsi, alcune sono false!
Quelle che ci sono qua sul forum?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Qui sul forum (come in altrio forum, beninteso) le ricette sono tante, troppe e della maggior parte non si sa poi il risultato: sono venute bene, molto bene, poco bene ? Inoltre, per molti di noi (me compreso).... ogni scarrafone è bello etc etc ed il giudizio può essere non imparziale, ecco. Cercavo ricette "collaudate" e, se possibile, semplici, anche per evitare di caricarmi di avanzi di 10 tipi diversi di grani o di 20 residui di luppoli
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Qua sul forum puoi chiedere, quelle altrove se non conosci il " proprietario ", sarà molto dura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(12-04-2015, 08:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Qua sul forum puoi chiedere, quelle altrove se non conosci il " proprietario ", sarà molto dura!

Giusto !
Cita messaggio
#8

(12-04-2015, 06:45 )Mario61 Ha scritto:  come/dove trovo le ricette dei concorsi ? quale libro, in particolare ?
Grazie & ciao
Mario

Ci sono vari siti e/o forum concorrenti di mrmalt che hanno sezioni su ricette basta che cerchi con googl ricette birra.

Il problema è capire quali sono quelle buone da quelle mediocri a quelle addirittura "false".

Tra i libri
http://brewingbad.com/2015/01/brewing-cl...ecensione/

http://brewingbad.com/2015/01/le-tue-bir...ensione-2/


Il problema del forum o dei forum è che le ricette non sono collaudate, dato che bene o male hai solo una testimonianza... e poi statisticamente le birre vengono sempre buone per chi le fa, quindi... Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Ottime riflessioni.....e quindi?
Cita messaggio
#10

Per intanto, ricerco il primo libro consigliato da Paul.
Il problema delle ricette è che non ho abbastanza conoscenze/esperienza per capire se vanno bene o se sono sballate, quindi mi devo fidare dei collaudi altrui.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)