Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

riapprovvigionamento 2015, ricette e consigli
#11

(19-01-2015, 01:24 )toscorikka Ha scritto:  Si quando parlavo di lievito liquido intendevo il french saison che lavora dai 18 ai 25, potrei provarlo se avessi le idee abbastanze chiare su come usarlo..altre opzioni invece per il luppolo da aroma/dryhop per eventualmene sostituire il saaz ?

Sui luppoli non hai molti limiti, bene o male da tradizione si usano quelli inglesi o continentali...
Puoi benissimo usare lo styrian e basta o l'ekg, sta un po' alla tua fantasia e alla capacità di saper armonizzare il tutto. Comunque in linea di principio non è uno stile molto luppolato, quindi usarne 100 grammi non ha molto senso, sopratutto perchè poi ti diventa inutile speziare con 5 grammi dato che sarebbe tutto coperto...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(19-01-2015, 01:43 )Paul Ha scritto:  Sui luppoli non hai molti limiti, bene o male da tradizione si usano quelli inglesi o continentali...
Puoi benissimo usare lo styrian e basta o l'ekg, sta un po' alla tua fantasia e alla capacità di saper armonizzare il tutto. Comunque in linea di principio non è uno stile molto luppolato, quindi usarne 100 grammi non ha molto senso, sopratutto perchè poi ti diventa inutile speziare con 5 grammi dato che sarebbe tutto coperto...

questa è un'osservazione giusta, se non abbasso la quantità della seconda gittata le spezie non si sentiranno per nulla..a sto punto in effetti forse meglio un ekg o un fuggle che hanno un profilo più floreale, ma senza coprire la sfumatura delle spezie.
ho letto le istruzioni per il french saison, non capisco un paio di cose:
- dentro alla busta vi è un utleriore sacchettino che dovrei schiacciare per far fuoriuscire i nutrienti all'interno, a questo punto la busta inizierà a gonfiare e dopo circa 3 ore posso aprirla e versarne il contenuto direttamente sul mosto raffreddato.
- una volta chiuso il fermentatore mi pare di capire che con questo lievito ci vuole pazienza ovvero l'attenuazione è piuttosto lenta, posto che comunque ho una stanza dove potrei fermentare a 22° circa..in ogni caso devo aspettare comunque che si depositi sul fondo oltre che, ovviamente, la FG rimanga invariata a distanza di 2 giorni..
Cita messaggio
#13

Allora premesso che per quanto riguarda il lievito mi sono deciso ad usare il liquido French saison (prima o poi bisogna imparare), sarei curioso di sapere se come luppolo da aroma potrebbe starci il perle, che non ho mai usato ma la cui descrizione del profilo aromatico mi intriga..avrei buttato giu una ricetta alternativa con questo luppolo, se però chi lo ha usato ha qualche consiglio o controindicazione (troppo speziato o coprente in relazione all'inserimento di cardamomo e scorza d'arancia) me lo faccia presente!

Saison E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 10
Litri in fermentatore : 20
Efficienza : 100 %
OG : 1057
ABV : 5.7 %
Plato : 14.1
IBU : 35.2
BU/GU : 0.62
EBC : 6

Malti e Fermentabili
Muntons LME - Light Estratto Liquido 3000 gr 76 %
Wheat o Weizen Estratto Secco 750 gr 19 %
CaraPils Grani 200 gr 5 %
Totale 3950 gr

Luppoli
Styrian Goldings (AA 5.4) 30 gr 60 min Plug
Styrian Goldings (AA 5.4) 15 gr 30 min Plug
Hallertauer Perle (AA 8) 20 gr 15 min Plug
Hallertauer Perle (AA 8) 20 gr 5 min Plug
Totale 85 gr 60 Min
Cita messaggio
#14

Se non esageri la luppolatura poi va sempre bene...
La scelta dei fermentabili andrebbe rivista...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(20-01-2015, 12:55 )Paul Ha scritto:  Se non esageri la luppolatura poi va sempre bene...
La scelta dei fermentabili andrebbe rivista...

Cosa aggiungeresti/toglieresti di fermentabili? Non vorrei avere una birra troppo secca per quello non ho inserito miele..riguardo la luppolatura diciamo che mi piacerebbe si sentisse una traccia delle spezie e un aroma delicato/speziato/floreale..restando comunque intorno ai 35 di ibu..
Cita messaggio
#16

Te l'ho scritto nell altro post.
Le session sono abbastanza secche e comunque predomina il lievito, se vuoi valorizzare i luppoli devi cambiare stile!

Sempre dando per scontato che poi ognuno fa quello che vuole e che qui ogni post è un semplice consiglio o parere anche se si usa "devi" "ci va" "non è in stile" ecc ecc!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

(20-01-2015, 01:16 )Paul Ha scritto:  Te l'ho scritto nell altro post.
Le session sono abbastanza secche e comunque predomina il lievito, se vuoi valorizzare i luppoli devi cambiare stile!

Sempre dando per scontato che poi ognuno fa quello che vuole e che qui ogni post è un semplice consiglio o parere anche se si usa "devi" "ci va" "non è in stile" ecc ecc!

non voglio valorizzare i luppoli nel senso che l'aroma deve essere intenso, mi piaceva avere un luppolo che desse un tocco speziato e delicato, sempre restando intorno ai 35 ibu, non conosco il perle, ho letto di alcune saison nella quale è stato utilizzato con soddisfazione e mi piaceva provarlo..come ho scritto, se ha un bouqet troppo accentuato posso restare sul classico ekg..

sui fermentabili, ok l'extralight, ma il wheat era nella ricetta in homepage..diciamo che elimino il wheat e aggiungo un po' di miele per cercare di restare in stile e il cmunich per l'ebc..sono qui per farmi consigliare..

Saison E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 10
Litri in fermentatore : 18
Efficienza : 100 %
OG : 1056
ABV : 5.6 %
Plato : 13.8
IBU : 34.2
BU/GU : 0.61
EBC : 12
Malti e Fermentabili
Muntons LME - Extralight Estratto Liquido 3000 gr 79 %
CaraMunich 60 Grani 450 gr 12 %
Miele Estratto Liquido 350 gr 9 %
Totale 3800 gr
Luppoli
Styrian Goldings (AA 5.4) 25 gr 60 min Plug
Styrian Goldings (AA 5.4) 15 gr 30 min Plug
Hallertauer Perle (AA 8) 15 gr 15 min Plug
Hallertauer Perle (AA 8) 20 gr 5 min Plug
Cardamomo macinato 5 gr 5 min
Buccia d'arancia dolce 5 gr 5 min
Totale 75 gr 60 Min
Cita messaggio
#18

A certe domande non avrai mai risposta fin che non fai un tentativo specifico con quello che hai in mente.

Quello che sto cercando di dirti è che quando usi un lievito che è un trattore (come lo sono quasi tutti i ceppi belgi) c'è poco da andare a vedere il tocco delicato del luppolo Big Grin
Quindi usa quello che ti ispira, secondo uno schema che ti ispira e partendo dal presupposto che dovrebbe stare da basso a moderato non diventarci troppo matto.

La ricetta in home usa un pizzico di wheat probabilmente per la tenuta di schiuma e per aumentare l'acidità ma ne usa (a occhio) poco più del 5% dei grani, tu ne volevi usare quasi il 20%!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

(20-01-2015, 01:53 )Paul Ha scritto:  A certe domande non avrai mai risposta fin che non fai un tentativo specifico con quello che hai in mente.

Quello che sto cercando di dirti è che quando usi un lievito che è un trattore (come lo sono quasi tutti i ceppi belgi) c'è poco da andare a vedere il tocco delicato del luppolo Big Grin
Quindi usa quello che ti ispira, secondo uno schema che ti ispira e partendo dal presupposto che dovrebbe stare da basso a moderato non diventarci troppo matto.

La ricetta in home usa un pizzico di wheat probabilmente per la tenuta di schiuma e per aumentare l'acidità ma ne usa (a occhio) poco più del 5% dei grani, tu ne volevi usare quasi il 20%!

Ok capito il discorso sul wheat, e anche quello sul luppolo, d'altronde non avendo mai usato un lievito di questo tipo non ho idea di quanto sia predominante..
volendo aiutare un pochino la schiuma un pizzico di carapils potrebbe starci?
Cita messaggio
#20

Secondo me si, non è contemplato nelle guide agli stili ma semplicemente perchè sono pensate per AG e i vari cara non sono contemplati o lo sono in parte

Anzi, pensandoci bene anche più di un pizzico, io ne userei il 10%

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)