Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Misurazione densità grani speciali
#1

Ragazzi mi sorge un dubbio che magari può essere davvero da NOOB.

Da più parti leggo che in E+G devo considerare la gravity dei grani speciali ininfluente. Ma se volessi fare una prova "empirica", avrebbe senso preparare l'infuso dei grani in una pentola a parte e misurarne poi la densità finita l'infusione?

Ero indeciso se postarla qui o in curiosità perché in effetti... è una semplice curiosità Big Grin

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#2

in e+g il contributo dei grani speciali è trascurabile, perché il grosso dei fermentabili è rappresentato dall'estratto. Alcuni software tengono comunque conto dell'apporto dei grani.
Cita messaggio
#3

Per fare un test del genere dovresti mettere un bel po' di grani.. Io li terrei per fare una birra :-)
E poi non sapresti mai concludere se il valore trovato sia l'SG del malto oppure solo una percentuale data dall'efficienza di estrazione, che potrebbe cambiare parecchio in E+G da volta a volta
Cita messaggio
#4

(16-01-2015, 08:05 )vrantist Ha scritto:  Per fare un test del genere dovresti mettere un bel po' di grani.. Io li terrei per fare una birra :-)
E poi non sapresti mai concludere se il valore trovato sia l'SG del malto oppure solo una percentuale data dall'efficienza di estrazione, che potrebbe cambiare parecchio in E+G da volta a volta

Non so se mi son spiegato bene ma nella pentola con la grainbag metterei solo acqua e non estratti... e ovviamente non sprecherei il preziosissimo infuso per un esperimento! Birra02
Sarebbe un semplice procedimento "collaterale" ad una produzione! Wink

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#5

Ah ok certo puoi prendere tutte le misurazioni che vuoi durante la cotta. Poi puoi ributtarlo dentro tanto deve bollire. Ma la G trovata sarà molto bassa e l'errore del densimetro sarà predominante
Cita messaggio
#6

1 litro d'acqua con 100 grammi di grani!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ma questa è una cosa che ho pensato anche io proprio ieri Big Grin

Cioè di fare un test col densimetro la prossima volta che brasso in e+g!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)