Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Frumento non maltato
#1

Ho a disposizione di circa 2 kg di frumento non maltato di Terracina....non sono fiocchi, sono proprio chicchi di grano che non è' stato maltato. So che il frumento non maltato in grani ( indicato come wheat,raw) ha una SG di 1030...ora io pensavo di usarne un po in una e+g con la tecnica del partial mash....secondo voi ha enzimi a sufficienza per essere convertito o lo devo impostare a 1000? e se ha abbastanza enzimi un mezzo kg avrebbe enzimi a sufficienza per convertire pure un circa 300 gr tra fiocchi di orzo e carapils?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

devi prima gelatinarlo per utilizzarlo crudo e imposterei la SG a 1.010
Cita messaggio
#3

Quello non Maltato dovrebbe aver bisogno di altro malto base, è come comero di solito lo gelatinizzano prima di venderlo
Cita messaggio
#4

e come si gelatinizza?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

googla beta glucanasi
Cita messaggio
#6

Leggi questo "articolo" dal quale potrai trarre degli spunti:
http://brewingbad.com/2014/08/i-fiocchi-...emminucce/

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Quoto tutti, aggiungo che i fiocchi di frumento anche se non sono maltati hanno subito la gelatinizzazione, che in pratica non è null'altro che un tipo di cottura che serve a noi hb ad "ammorbidire" il contenuto del semino.
Alex fammi sapere al massimo frugo tra i libri e ti mando qualche pdf se non trovi soddisfazione!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

quindi sostanzialmente non posso usarlo in un partial mash se non c'è altro malto base e di conseguenza basta una semplice infusione come nei fiocchi? ma la gelatinizzazione è necessaria anche per sfruttare il potenziale organolettico del frumento oppure basterebbe secondo voi una semplice infusione?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Che io sappia la gelatinizzazione, serve per consentire ai fiocchi di convertire gli amidi, sempre previo l'utilizzo di un malto diastasico in abbinamento, come discutevamo nell'altro post. Penso che dal punto di vista organolettico non cambi tanto, anche se non ho dati certi in merito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemiopinerti
06-05-2017, 11:29
Ultimo messaggio da FBro
04-12-2016, 02:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)