Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MR. MALT® PREMIUM MUNICH DUNKEL?
#21

A che temperatura consigli di reidratare il lievito s 05?
E un s 04? Lo utilizzerò in un'altra birra

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#22

30 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Entrambi a quella temperatura? Perché ho letto che invece consigliano di farlo a 25..ma volevo chiedere conferma qua

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#24

30 gradi per alta fermentazione, 20 per quelli a bassa fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

ok grazie!

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#26

Ho un dubbio..
nei primi giorni la fermentazione procedeva benissimo fino a che ad un certo punto ha smesso di borbottare ma comunque l'acqua dentro al gorgogliatore era spostata tutta da un lato.il giorno prima del travaso ho spostato il fermentatore in un'altra stanza,con la stessa temperatura della precendente, poichè posso tenerlo rialzato e quindi semplificare il travaso.come l'ho mosso ha ripreso a gorgogliare ogni 5-7 secondi. Il giorno dopo (il settimo rispetto all'inizio)ho affettuato il passaggio nell'altro fermentatore utilizzando la tecnica rubinetto-rubinetto.ho dovuto scartare circa due litri poichè anche inclinando il bidone non scendeva più nulla e ho ipotizzato che si fosse formato una sorta di "tappo" dovuto ai lieviti etc. Nel secondo fermentatore il gorgliatore non ha mai borbottato ma nei primi 3 giorni il liquido al suo interno era tutto spostato da un lato e si sono andati a formare un pò di depositi in cima alla birra. Ecco che arriva il mio dubbio: ora l'acqua del gorgogliatore è perfettamente bilanciata tra le due "zone" e non accenna a variare. È giusto che sia così oppure nel travaso ho scartato troppi lieviti e questo fará si che la mia birra non fermenti abbastanza?? Nel caso cosa dovrei fare?

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#27

Tu devi guardare la densità, non il gorgogliatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

ieri ho imbottigliato!grazie per tutti i consigli Allievo

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#29

mi appresto a fare la mia seconda birra dopo una india pale ale
ho scelto la munich dunkel e vorrei chiedervi qualche informazione
usando il malto secco amber come devo procedere ?
ho letto da qualche parte che dovrei scioglierlo in acqua con questo rapporto 1 kg malto e 3 litri acqua fredda o tiepida
attendo vostre delucidazioni
grazie
Cita messaggio
#30

Devi scaldare 3/4 litri d'acqua, portare la temperatura circa 80 gradi, metti dentro l'estratto e zucchero nelle giuste quantità, mescolando bene, poi metti il malto preparato, messo prima a bagnomaria, mescola e raffredda!
Per sapere quanto estratto e zucchero, vai nella sezione tabelle e formule e cerca calcolo degli zuccheri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)