Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

serpentina in rame nel fermentatore.
#1
Wink 

Ciao e buon anno a tutti.

Devo procedere con l' acquisto di un fermentatore a tronco conico da 30 Lt.
So che è una spesa folle ma ho trovato una persona che li fa in vetroresina, ad un costo abbastanza contenuto.
in plastica non si trovano.

in questo fermentatore, vorrei installare un impianto per il contollo della temperatura, tramite celle di peltier con serpentina all' interno del fermentatore.

Secondo voi, la serpentina posso metterla in rame anziche in acciaio??
Perchè avrei in casa 25Mt di tubo da 10mm.
e in rame cromato??

ovviamente prima di mettere la birra, sanificherei anche la serpentina.
ho paura che a lasciare il rame nel liquido per parecchio tempo, gli faccia qualche danno alla mia birra sudata.Censored
Birra
Cita messaggio
#2

Ecco il fermentatore:
http://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori...-25-l.html
Ma scusa le celle Peltier non vanno a diretto contatto con le pareti del fermentatore e all'interno del fermentatore si mette un agitatore a basso numero di giri, per rendere omogenea la temperatura?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Ma la vetroresina a contatto con la birra? Mah, io non lo farei, si parla di resina epossidica a contatto col mioto acido, aggressivo...non mi fiderei molto
Idem per la serpentina in rame a contatto per tanto tempo con i liquidi acquosi
Cita messaggio
#4

Per quanto riguarda la vetroresina a contatto col mosto non ci sono problemi in quanto ha catalizzato e composti non compatibili con alimenti non ce ne sono più in quanto volatilizzati, infatti molti viticoltori o cantine hanno di questi contenitori in vetroresina, l'inox è comunque da prediligere per ovvi motivi. Importante è controllare il lato interno della vetroresina, non deve presentare bollicine d'aria intrappolata, stuccature e porosità varie perché in queste insenature si possono annidare depositi che permetterebbero la proliferazione di batteri. Utilizzare sempre per le pulizie spugne non abrasive, per capirsi sempre usare la parte gialla e non la parte verde dove c'è lo scotch brite, un abrasivo appunto.
Altra cosa è la serpentina in rame, diciamo che te lo sconsiglio per alcuni versi e che te lo consiglio per altri.
Te lo sconsiglio perché dovresti pulire ed asciugare bene bene il rame perché ossiderebbe creando il famigerato verderame. Mettiamo caso che una volta ben asciugato lo tappi e di conseguenza l'aria contenete umidità vi rimane intrappolata, a questo punto sposti il fermentatore in un luogo più fresco, l'umidità andrebbe comunque a condensarsi sul rame che è un ottimo conduttore di temperatura differentemente dalla vetroresina per cui ti consiglierei di utilizzare inox, sicuramente più costoso, lunghezze barre da 6 mt, molto più difficile da arrotolare, fai spire da 20cm di diametro e te la ritrovi da 30 a causa della sua elasticità, vari problemi da mettere in preventivo insomma, oppure dovresti utilizzare la serpentina in rame che è molto più semplice da costruire, più economica la lavorazione in quanto puoi farla in casa a differenza dell'inox, sviluppo in lunghezza senza la limitazione dei 6 metri e perciò senza giunture, maggiore efficienza nella trasmissione termica ma, consiglio mio, devi fare in modo di poterla estrarre/smontare ogni volta che metti in pausa il fermentatore riponendola in un luogo asciutto e caldo.
Non usare assolutamente il rame cromato in quanto deformando il tubo si creano delle microfratture alla cromatura che ha uno spessore di qualche micron le quali causano una spellicolazione e vabbè ingredienti strani ma la cromatura non ce la vedo in una birra e sopratutto in pancia.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Bac hai la cartella messaggi privati piena, non riesco a rintracciarti...
Scusate l'OT.

Risolto scusate ancora Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Ok, grazie per le risposte,

allora, il fermentatore linkato in plastica, è orribile.
e poi non ha la possibilità di inserire la serpentina.

la cella di peltier a contatto diretto con la vetroresina, non mi fa una pippa.
a contatto diretto con l' inox, ancora ancora, ma primo è tonto, secondo dovrei metterne una quantità industriale.
la soluzione migliore è utilizzare una pompetta per far girare l' acqua o il glicole nella serpentina, facendola passare in un waterblock a contatto con le celle di peltier.
penso che ne utilizzerò 3 o 6 da 50 o 120w l' una, non lo so ancora devo far del prove.

per la vetroresina, l' interno è trattato con un materiale che si chiama gelcoat.
il problema più grosso è che questi fermentatori non sarebbero piu a norma alimentare da circa 3 anni, perche il parlamento europeo ha cambiato alcuni parametri per far si che la vetroresina si possa utilizzare per alimenti, e questo non rientra.
ma prima era classificato per uso alimentare.
rimane bianco e liscio.
il fermentatore in vetroresina mi costa circa 150€, un po caro per le mie tasche ma accettabile, sempre meno dell' inox.
tanto per capirci è il tizio di facebook.
Qualcuno di voi ha questo fermentatore????

per il rame cromato, non avevo pensato alle microcrepe, quindi da scartare come ipotesi.

la serpentina, è ovvio che avra la possibilità di smontarla, per pulirla.
non mi preoccupa il verde rame, che si crea quando non la utilizzo, anche perchè basta mettere il rame a contatto con aceto o alcool che torna spendente, o almeno mi sembra di ricordare.
forse era acido muriatico, vabbè.

mi preoccupa la possibilità che il verde-rame si formi durante l' utilizzo con la mia bevanda preferita.

è che ho in magazzino 25Mt di tubo.

oppure spendo per la serpentina in inox, e utilizzo un fermentatore normale, che ho gia, e vaffa... al tronco conico, anche se mi piace di piu
Cita messaggio
#7

Il verderame è l'ossido del rame e si forma solo in presenza di ossigeno ma in ammollo il rame non ossida e non cede aromi, anzi, ne assorbe di sgradevoli ad esempio per distillare si usa il rame appunto perché assorbe sostanze (non ricordo il nome) che danno nel caso di distillazione con inox (*) un gusto sulfureo e che puzzano pure da fogna-zolfo.....a suo tempo distillavo e per tirare via quel sapore/odore bisognava mettere spezie varie, coriandolo, anice stellato, stecche di rovere ecc. e invecchiare almeno 2 anni poi ho saputo del problema ma non ho più distillato!

(*) So che ora si trovano anche distillatori in inox però dicono sia un tipo di inox neutro che non cede odori, sinceramente non so di che tipologia sia.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Con quri soldi ti prendi due fermentatori in inox dello stesso volume


@bac: ma quel problema con l inox a che temperature l hai?
Nella birrificazione si usa quasi solo inox

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(09-01-2015, 11:09 )Paul Ha scritto:  @bac: ma quel problema con l inox a che temperature l hai?
Nella birrificazione si usa quasi solo inox

Ciao
Quello che ho evidenziato non è un problema attuale con birra ma un problema che avevo quando distillavo per farmi il brandy con un alambicco in inox ovvero facevo bollire il vino per cui a temperature che non si raggiungono in fermentazione e comunque è un problema che si ha col vino o vinacce in inox, evidentemente negli ingredienti da birra tali sostanze non ci sono per cui non reagiscono con l'inox.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Ok grazie per le risposte.

Per i fermentatore lo avrei già inox, sono quelli per l'olio.
Mi piaceva il fatto che non devo fare il travaso dopo 7 giorni e tengo pulito il mosto dal lievito.

Per il verde rame allora non ci sono problemi.
Dato che fermentando, l'ossigeno verrebbe rimpiazzato da co2 giusto?

Ora sto valutando se modificare il mio fermentatore inox con fondo piatto classico, o se acquistare il tronco conico e utilizzare questo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)