Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vite laterali corona
#1

ciao a tutti! ho acquistato il mulino a dischi corona.. ho capito che la regolazione della distanza tra i dischi avviene con la vite centrale, le due viti laterali invece influiscono su qualcosa o servono solo per tenere tutto attaccato? cioè basta che le stringa il più possibile o devo prestare attenzione a qualcosa?
grazie!
Cita messaggio
#2

Io lo uso interponendo due rondelle sottili per parte tra la staffa e il corpo del mulino perchè ho notato che altrimenti anche lasciando la vite centrale completamente allentata sfarinava troppo. Così posso calibrare con quella invece, poi ho dovuto optare per sfarinare comunque perchè altrimenti certi malti dai grani sottili passavano indenni nonostante che di farina ne facesse già.
Poi le farine abbondanti in fase di filtraggio non mi hanno creato un problema, anche i primi litri estratti e reimessi sopra le trebbie non ne avevano in sospensione, nonostante che il mio filtro a disco auto costruito abbia i fori da ben 2,5 mm è andata ancora bene. Preferisco avere le farine che i chicchi ancora integri, magari sbaglio nel credere che l'efficienza migliori tanto più intimo sia il contatto tra il malto e l'acqua ma fin tanto che qualcuno non me lo dimostra con dati inconfutabili continuerò a farlo.
Cita messaggio
#3

Le rondelle che trovi dentro la confezione del mulino, devono essere messe in mezzo come dice FABRIZIO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

sisi le rondelle ok però a parte questo le viti le stringo e basta? non incidano su niente se non sul mantenimento della solidità della struttura (leggasi mantenimento della distanza tra i rulli durante la macinazione) giusto?
Cita messaggio
#5

(26-12-2014, 11:05 )andrea93 Ha scritto:  sisi le rondelle ok però a parte questo le viti le stringo e basta? non incidano su niente se non sul mantenimento della solidità della struttura (leggasi mantenimento della distanza tra i rulli durante la macinazione) giusto?

Rulli ? Parli del mulino a dischi Browland giusto ? I dadi a galletto vanno serrati completamente, semmai poi dovrai controllare che il gap tra dischi sia uguale sui due lati e se non lo sia togli una rondella dalla parte dove hai il gap maggiore, è un attrezzo grezzo ma una volta "capito" fà il suo mestiere. La vite centrale va regolata mentre macini, chiudi il gap gradualmente fin che non avrai più chicchi integri, dovrai solo ripassare i primi.
Cita messaggio
#6

(26-12-2014, 11:39 )FabrizioVA Ha scritto:  Rulli ? Parli del mulino a dischi Browland giusto ? I dadi a galletto vanno serrati completamente, semmai poi dovrai controllare che il gap tra dischi sia uguale sui due lati e se non lo sia togli una rondella dalla parte dove hai il gap maggiore, è un attrezzo grezzo ma una volta "capito" fà il suo mestiere. La vite centrale va regolata mentre macini, chiudi il gap gradualmente fin che non avrai più chicchi integri, dovrai solo ripassare i primi.

sisi intendo quello a dischi brouwland non so perchè ho detto rulli Big Grin grazie! il pezzo in plastica sopra i dischi è fondamentale? perchè se lo metot poi non vedo più se i dischi sono paralleli..
Cita messaggio
#7

(26-12-2014, 11:45 )andrea93 Ha scritto:  sisi intendo quello a dischi brouwland non so perchè ho detto rulli Big Grin grazie! il pezzo in plastica sopra i dischi è fondamentale? perchè se lo metot poi non vedo più se i dischi sono paralleli..

io non lo uso, copro col palmo di una mano.
Una cosetta : parti con gap serrato, prima di mettere i grani, altrimenti può succedere che se ne infilino dietro la coclea e andrebbero a falsare la regolazione del gap stesso. Poi metti grani e inizi ad aprirlo, sempre ruotando, quando arriveranno tra i dischi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
31-12-2014, 12:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)