Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentatore conico in polietilene su mr. malt
#21

Dico la mia anche se inutile:

per quella cifra ti prendi un fermentatore inox a secchio e non c'è modo di fare meglio a meno che di non prendere un tronconico inox.
Inoltre ho delle perplessità sui spurghi con quelle quantità di mosto, secondo me si rischia (ma magari sbaglio andando a naso) di perdere molto più mosto di quello che si perderebbe normalmente.
Inoltre se uno deve imbottigliare e fare priming boccia a boccia è un inferno e tra l'altro si rischia di essere molto meno precisi.
In ultimo c'è chi sperimenta con successo la fermentazione senza travaso intermedio, anche sul libro yeast si legge che per quantità esigue come le nostre con pressioni sul fondo bassissime l'autolisi del lievito parte in ritardo e comunque non inficia il risultato finale. Questa cosa appena parto con l'impianto per le birre diciamo che non necessitano di lunghe fermentazioni la proverò.
E allora, perchè comprare quel coso bianco in plastica????

Lollo
Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#22

Prodotto acerbo???? In America sono anni che questo fermentatore viene stra usato!!
Cita messaggio
#23

Credo che usare quell'ampolla per scaricare il lievito potrebbe creare un problema : l'aria contenuta nell'ampolla salirebbe verso il cono per sfogare e allora muoverebbe quello che invece non deve...
La valvola di fondo mi pare una di quelle standard in PVC , ammesso che non ci sia già tra gli accessori ( che non ho visto) si potrebbe creare un collegamento stabile montando un T F/F/F appena sotto al cono, con un rubinetto in orizzontale per l'imbottigliamento e un pezzo di tubo di prolunga tra il T e la valvola di fondo, che andrebbe a contenere la fondazza.
Rimane che per me a quel prezzo, con la bocca stretta e il problema del priming, non ha senso
Cita messaggio
#24

(22-12-2014, 06:31 )Paul Ha scritto:  Molto semplicemente devi lavare tutto solo all'inizio e alla fine e non hai più l'impegno del travaso dei 7 giorni, che anche se poi porta via solo un oretta è una cosa che non puoi posticipare.
Se poi hai qualche imprevisto e non puoi imbottigliare dopo i classici 14 giorni in un attimo fai spurgare gli ultimi lieviti e ti togli ogni pensiero.

Tra tutto secondo me un 2-3 ore a cotta te le fa risparmiare.

Però chiaramente dev'essere fatto bene, se come questo devo comunque fare un travaso per poter usare un fermentatore con rubinetto e asta hai già perso metà dei vantaggi.
Alla faccia sei flash per 1 oretta per il travaso... io ci metto sempre il mio pomeriggio fra trovare tutti i pezzi lavaggio e sanificazione bidone, tubi ecc, travaso e sopratutto lavaggio fermentatore sporco che quello dei primi 7 giorni è sempre una gran menata da disinfestare... senza considerare pulizia e riordino finale
Io sto valutando seriamente l'acquisto per motivo tempo/praticità con un fermentatore in meno da pulire è tanta manna e anche perchè ho postazione di fermentazione a 20 metri e 30 gradini di distanza dal luogo di lavorazione e poter lasciare il fermentatore in loco senza spostarlo sarebbe una grande cosa...
Mi sorge solo una domanda, io uso la cintura a resistenza riscaldante ora sul fermentatore inox, su questo come pensate possa funzionare? Fattibile o diventa utilizzabile sono a temperatura ambiente?
Cita messaggio
#25

Non sono flash, ho arruolato la ragazza Big Grin

La cintura riscaldante sulla plastica funziona ma non bene come sull'inox

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Io uso il TC, ma il priming (li ho provati in diverse tipologie, compreso quello con lo zucchero direttamente in bottiglia) mi viene più comodo con il travaso nel classico bidone graduato... 25 litri per volta. la sbatta di sanificare il bidone per l'imbottigliamento è marginale quando si devono sanificare comunque le bottiglie, i tubi, il mestolo, l'asta etc.
Il TC viene comodo per il travaso intermedio, sono sempre quelle due ore risparmiate tra una cosa e l'altra, meno rischi infezione ossidazione, sono due ore che poi finiscono per vincolarti nei programmi di una mattina o di un pomeriggio intero.

Però, per una cotte da 23 non credo prederei un TC, parere personale ovviamente.


Cita messaggio
#27

Domanda per Pianetti, come lo lavi e sterilizzi il tc? Il mio attuale da 30l fusto normale con maniglie lo maneggio bene, e riesco a metabisolfitizzarlo bene facendo roteare e sbattere l'acqua all'interno, idem per il risciacquo dopo lavaggio... con il tc come fai e che prodotti usi?
Cita messaggio
#28

Il mio TC si maneggia male perché è over 100l. Dopo averlo vuotato lo porto fuori dove posso fare dello sdazzo, do una prima passata con i rubinetti montati, con acqua calda e spugna, specialmente all'altezza del livello della fermentazione conclusa, lo inclino e mi ci infilo con un braccio dentro per arrivare fino al fondo.
Rimosso quello che si vede, metto dentro della soda caustica (removil) a bassa concentrazione e la faccio circolare con la pompa un'oretta, prelevo dal rubinetto, e reimmetto dal coperchio con un "doccino" ricavato modificando un filtrino di inox per il the, poi svuoto, risciacquo, spesso smonto i rubinetti e li ripulisco a parte, poi, lo stesso procedimento con il doccino lo ripeto con l'oxi per la sanificazione. (il doccino lo uso anche per trasferire il mosto nel fermentatore mentre raffreddo, cadendo a pioggia si ossigena per l'inoculo).
Mentre la prima operazione e il lavaggio dei rubinetti lo faccio sempre appena vuotato il fermentatore (quando è ancora tutto morbido), il lavaggio di fino con la soda e la sanificazione li faccio mentre faccio il mash o il boil della cotta che andrà a riempirlo, e in serie con la pompa metto anche lo scambiatore, questo sempre, perché ho sempre paura che rimanga qualcosa dove non posso vedere.

Col prossimo ordine prenderò l'enzibras, con cui intendo sostituire il removil, solo per questione di pericolosità. La soda mi soddisfa come potere detergente, e non in inquina, è solo una questione di sicurezza, ho paura di schizzarmi gli occhi più che la pelle.


Cita messaggio
#29

Grazie mille, mi sa che prendero pure io il tc in inox, alla fine rispetto a questo in plastica sembra decisamente un acquisto migliore, sono ancora un po' indeciso fra il 30l o il 50l ... prenderei anche il 100l potendo, il mio problema è che me lo devo trasportare poi pieno, una volta inserito il mosto, su per una scala da solo e il 50l dubito molto di riuscire a trasportarlo pieno, ho gia qualche difficolta con il mio da 30 normale... hai idea di quanto possano pesare con le gambe?
Cita messaggio
#30

Non pesa tanto, non so quantificare, saranno 10 kg o comunque meno di 15 per il 100 litri, I 30 e 50 logicamente peseranno ancora meno, ma più di un fermentatore in PVC.
Ma penso ci siano pochi recipienti al mondo più scomodi di un TC per l'uso che ne vuoi fare (intendo trasportarlo pieno su per delle scale), almeno saldaci delle maniglie. Sarebbe meglio trovare il modo di brassare e fermentare allo stesso livello.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)