Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impiantino Pilota 23lt SavioThecnic
#11

Citazione:Ok, quindi nell'impianto di questo thread non è prevista?

Per le foto e i video che vedo no la pentola per lo sparge non è prevista però devo dire che alla fine solo per cotte importanti (superiore a 30 lt) la pentola nell'impianto è importante... per cotte da 23 lt ci si può organizzare con una pentola al di fuori dell'impianto.


Citazione:Sarà meglio che su questo punti mi documenti molto meglio Big Grin

Ti mando in pvt un link... sinceramente ho letto ma sto iniziando adesso a creare l'impianto quindi... quella è una cosa che si può aggiungere dopo quando il grande è fatto.


Citazione:QUesto è interessante.
Così organizzato non serve neanche la pompa per pompare il mosto nel fermentatore, giusto?

Torna sempre il discorso delle quantità se sono cotte importanti spostare pentoloni diventa problematico... io la comprerò comunque fatto 30 fai 31 a quel punto.
Il problema è che per quanto lo fai alto l'impianto, il pentolone in basso difficilmente riuscirà in caduta a riempire il fermentatore (sempre se non lo fai alto 3 mt. Smile).

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#12

(14-06-2012, 03:51 )ermajio Ha scritto:  Ti mando in pvt un link... sinceramente ho letto ma sto iniziando adesso a creare l'impianto quindi... quella è una cosa che si può aggiungere dopo quando il grande è fatto.

Grazie!

(14-06-2012, 03:51 )ermajio Ha scritto:  Torna sempre il discorso delle quantità se sono cotte importanti spostare pentoloni diventa problematico... io la comprerò comunque fatto 30 fai 31 a quel punto.
Il problema è che per quanto lo fai alto l'impianto, il pentolone in basso difficilmente riuscirà in caduta a riempire il fermentatore (sempre se non lo fai alto 3 mt. Smile).

Ok... e pensare a un sistema per cui la piattaforma più bassa sia regolabile in altezza, anche a manovella, in modo da poterla alzare dopo lo sparge e la bollitura?
Credi sia irrealizzabile?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

Si può fare ma ricorda che la struttura deve essere solida ... deve sorreggere un peso importante...
Ricorda poi che per 3 pentole ci voglio comunque tre fornelloni e deve essere mobile anche quello...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#14

(14-06-2012, 04:47 )ermajio Ha scritto:  Si può fare ma ricorda che la struttura deve essere solida ... deve sorreggere un peso importante...
Ricorda poi che per 3 pentole ci voglio comunque tre fornelloni e deve essere mobile anche quello...

Infatti così di primo acchito più che un problema di solidità strutturale mi sembra potrebbe essere difficoltosa la gestione del fornellone con relativo raccordo alla bombola... beh, vedremo a tempo debito Big Grin

Intanto grazie mille per le delucidazioni!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

Alcuni problemi di tempo/spazio mi portano a modificare radicalmente Impianto che stavo realizzando.

Quindi da Ieri è partito un nuovo Progetto
Faro una cosa in base BarduIno come vedete in questo
forum dove sto prendendo spunto Big Grin

Appena ho i primi pezzi aprioro un topic sul argomento cosi che lo possiate seguire e magari consigliarmi D

http://www.homebrewtalk.com/f170/braumis...ig-299192/

Prima domanda consigli per la pompa ?
Va bene per un Impianto 23 max 30Lt una pentola esterna da 50 nterna da 21Lt quelle del Crucco e resistenza da 230V 2100W ?

Dimenticavo Se a qualcuno interessa giusto per recuperare
un po le spese do per 120€ La struttura in ferro che vedete nelle foto
chi di voi ha girato sa che un Fabro chiederebbe qulla cirfra
solo per saldare la struttura materiali a aprte :O
Compreso do il Fornellone Tubo Bas Fiamma Pilota Elettrovalvola
Manca solo un pezzo di tubo in rame da 6 o 4mm che purtronno ho ho trovato in zona come si vede il tutto è gia predisposto epr il secondo fornellone e per lo scambiatore di calore a piastre.
Se ha qualcuno interessa mi contatit in pvt o x mail che è come il mio nik @yahoo.it non la scrivo in chiaro per evitare motori SPAM

Grazie
Cita messaggio
#16

Secondo me, l'ideale è coibentare tutte e tre le pentole (penso si risparmi in energia impiegata).
Per le tre pentole, intendo due identiche per Mash e Boil e una che abbia un volume pari ad almeno il 75% delle altre, per l'acqua di Sparge.
Ad esempio: Se si usano due pentole da 100 L per Mash e Boil, dovrebbe essere sufficiente una da 70 L per lo Sparge. Inoltre, avendo coibentato il tutto, non credo sia drammatico mantenere l'acqua dello sparge alla temperatura desiderata, per mezzo di di una resistenza. Tipo quelle che si usano per l'acqua della caldaia.
Cita messaggio
#17

Qui potete seguire evoluzione del Braumiser Clone Con Brauduino

http://www.saviot.com/index.php?option=c...Itemid=101
Cita messaggio
#18

Bene il clone del Mastrobirraio Automatico è quasi Ultimato Big Grin


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#19

complimenti! Molto bello

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#20

Grazie adesso è spoglio dell'elettronica dato che attendo che arrivi la pompa appena finito vi mandaro il Link del video di Test Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nobelio
10-07-2013, 02:50
Ultimo messaggio da vez
03-12-2012, 03:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)