Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impiantino Pilota 23lt SavioThecnic
#1

Bene sono partito anche io nel realizzare l'impiantino diciamo semiautomatizzato per le mie Cotte.

Per adesso ho preso due pentole dal Crucco una da 50 e una da 33Lt
Dove credo che posso tranquillamente fare cotte pilota
da 23lt senza problemi

Posto una foto del primo supporto Pentola dove su ci va fissato il Motoriduttore e Il Panello comandi.

Man mano mi sta arrivando il materiale ed inizio a giocherellarci su

Ecco qualche foto dell' avanzamento lavori

[Immagine: impiantobirrasavio3.th.jpg]
[Immagine: impiantobirrasaviopanel.th.jpg]
[Immagine: impianto23ltsavio4.th.jpg]
[Immagine: automazionecottasavio.th.jpg]
[Immagine: secondoordinemrmalt.th.jpg]
Cita messaggio
#2

Ecco il video della Seconda Birrificazione della My Ale By Frenco

http://www.youtube.com/watch?v=3IJgCXx6t...e=youtu.be

In questo video di due sett fa si vede qualcosa del mio impiantino in Topic Big Grin
Cita messaggio
#3

quanto amo questi topic.... seguo con interesse il tuo lavoro, vogliamo vedere al più presto il tuo impianto funzionante. bravoBirra07

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#4

Caspita bella cosa! Io inizierò fra poco, diciamo a primavera con la costruzione di un sistema a caduta semplice semplice!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(08-03-2012, 08:25 )allapazzato Ha scritto:  vogliamo vedere al più presto il tuo impianto funzionante. bravoBirra07

Grazie ma si fa tutto nel purtroppo sempre poco tempo libero a disposizione.
Quindi ci vorra un po per finirlo Big Grin

Ho riuppato il Video dato che aveva un errore di taglio


http://www.youtube.com/watch?v=e6IFm7AjC6Y
Cita messaggio
#6

Ciao Savio, complimenti per l'impianto gran bella costruzione complimenti davvero!!!ti volevo chiedere giusto una cosa...dove hai comprato la valvola per regolare il gas?è normalmente chiusa?potresti spiegarmi tutto il collegamento con la fiamma pilota termostato e valvola?
Grazie mille!!!!
Cita messaggio
#7

Anche se molto a rilento visto il tempo libero quasi nullo Sad
i lavori vanno avanti Big Grin

Ecco qualche foto aggiornata per adattare il tubo della fiamma
pilota ad un comune attacco gas ho dovuto saldare a Rame
un tubo da 6mm si usa solitamente nei climatizzatori in uno da 10mm riempendo il vuoto a rame come si vede in foto.
Tutto questo dato che raccordi a 6 non ne ho trovati Sad
e il dimatro piu piccolo per dove poi trovo la raccorderia
per connettermi al protagomma gas e all' eletrovalvola è appunto 10mm.

https://picasaweb.google.com/11709602261...vioThecnic

Ho installato la parte per la fiamma Pilota e visto un po come fissare
i vari componeti gas le fascette sono temporanee tanto per capire Big Grin
La staffa permette di mettere la fiamma pilota o al centro della ciambella o al lato come è ora siccome al centro noto che spesso è pieno
di fiamma ho preferito montarla di lato Tongue

Per rispondere a qualche quesito Io copro tutto sulla Baya
come eletrovalvola gas devi trovare il modello NC che non deve
essere il modello di sicurezza ovvero non deve avere il ripristino manuale altrimenti non vanene per automazione.
Cita messaggio
#8

Scusate le domande probabilmente banali, ma sto cercando di capire come funziona il tutto perché anche io un giorno vorrei costruirmi un impianto simile.

Se ho capito bene nel ripiano più alto con fornello esegui il mash, con temperature controllate da termostato che apre/chiude la valvola del gas.

La fiamma pilota serve ad accendere il gas quando il termostato apre la valvola una volta che rileva una temperatura del liquido in pentola troppo bassa?

Nel ripiano inferiore raccogli il mosto filtrato con bazooka?
Se sì: l'acqua per lo sparge la scaldi altrove?

Grazie in anticipo per le risposte Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

(14-06-2012, 01:44 )enrico Ha scritto:  Scusate le domande probabilmente banali, ma sto cercando di capire come funziona il tutto perché anche io un giorno vorrei costruirmi un impianto simile.

Se ho capito bene nel ripiano più alto con fornello esegui il mash, con temperature controllate da termostato che apre/chiude la valvola del gas.

La fiamma pilota serve ad accendere il gas quando il termostato apre la valvola una volta che rileva una temperatura del liquido in pentola troppo bassa?

Nel ripiano inferiore raccogli il mosto filtrato con bazooka?
Se sì: l'acqua per lo sparge la scaldi altrove?

Grazie in anticipo per le risposte Big Grin

Se vuoi creare un impianto a caduta una pentola con l'acqua per lo sparge deve essere più alta di quella dove fai l'ammostamento in modo che con la naturale caduta riesci a farlo molto bene (lo sparge intendo)...
La fiamma pilota deve essere collegata ad un elettrovalvola e ad una sonda che quando la temp. scende apre il gas (acnhe se io non lo ho ma ho letto molto) di più nin sò Smile.
Il mosto lo puoi gestire in 2 modi:
1. o ti attrezzi con una pompa per liquidi e lo mandi in un altra pentola e una volta estratto tutto usi il fornello dove c'era la pentola di ammostamento per bollire.
2. se vuoi continuare a caduta devi aggiungere al sistema un'altro fornellone dove farai, sempre a caduta, andare il mosto e realivo sparge. Anche in questo caso ti servirà una pompa per poi trasferire il mosto nel fermentatore.
Ti allego una foto tipo di quello che vorrei creare io che è quello che ti ho descritto...


Allegati Anteprime
   

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#10

(14-06-2012, 02:14 )ermajio Ha scritto:  Se vuoi creare un impianto a caduta una pentola con l'acqua per lo sparge deve essere più alta di quella dove fai l'ammostamento in modo che con la naturale caduta riesci a farlo molto bene (lo sparge intendo)...

Ok, quindi nell'impianto di questo thread non è prevista?

(14-06-2012, 02:14 )ermajio Ha scritto:  La fiamma pilota deve essere collegata ad un elettrovalvola e ad una sonda che quando la temp. scende apre il gas (acnhe se io non lo ho ma ho letto molto) di più nin sò Smile.

Sarà meglio che su questo punti mi documenti molto meglio Big Grin

(14-06-2012, 02:14 )ermajio Ha scritto:  Il mosto lo puoi gestire in 2 modi:
1. o ti attrezzi con una pompa per liquidi e lo mandi in un altra pentola e una volta estratto tutto usi il fornello dove c'era la pentola di ammostamento per bollire.
2. se vuoi continuare a caduta devi aggiungere al sistema un'altro fornellone dove farai, sempre a caduta, andare il mosto e realivo sparge. Anche in questo caso ti servirà una pompa per poi trasferire il mosto nel fermentatore.
Ti allego una foto tipo di quello che vorrei creare io che è quello che ti ho descritto...

QUesto è interessante.
Così organizzato non serve neanche la pompa per pompare il mosto nel fermentatore, giusto?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nobelio
10-07-2013, 02:50
Ultimo messaggio da vez
03-12-2012, 03:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)