Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta in EG
#41

Posso chiederti il perchè? non perchè non mi fidi di te (tutt'altro) ma giusto per capire il funzionamento, sono curioso.
Cita messaggio
#42

perche nei primi giorni d fermentazione vigorosa sul fondo finisce un bel po d lievito, quindi tutto questo lievito è meglio non farlo stare molto tempo a contatto con il resto del mosto....
Cita messaggio
#43

Non mi è chiara una cosa.
Il primo travaso andrebbe fatto entro la settimana. Ok.
Ma supponendo di raggiungere una FG corretta il sesto giorno, devo comunque fare il travaso e lasciare tutto nel secondo fermentatore per una ulteriore settimana oppure una volta raggiunta la FG si imbottiglia?

Perchè nelle cotte che ho fatto fino ad ora, la FG è stata raggiunta sempre entro la prima settimana di fermentazione, tant'è che al secondo travaso (quello per l'imbottigliamento) non ho mai visto un singolo grammo di sedimento, indice che la fermentazione si è fermetata del tutto ed i lieviti esausti son stati buttati via tutti nel primo travaso.
Cita messaggio
#44

anche se raggiungi l FG nella prima settimana è meglio travasare e aspettare ancora una settimana...i lievito in sospensione si depositeranno ulteriormente...ma sembra strano che non trovi residuo prima d imbtoggliare...bhoo...sara l e+g forse...
Cita messaggio
#45

Questa è la prima e+g che faccio (o meglio, è una "E" visto che non ho grani) quindi non so se ci saranno scarti preimbottigliamento.

Le altre due da kit non hanno fatto nemmeno un millimetro di sedimento per questo mi son stupito quando mi è stato detto di usare il lievito presente nel secondo travaso, io non ne ho.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Felder
02-09-2017, 03:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)