Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Abbaye
#1

Ciao ragazzi. Premetti che sono un novellino e ho imbottigliato da poco la mia prima e+g strong bitter dove ho usato l.s-04. Negli assaggi tra travaso e imbottigliamento sembrava niente male. Ora oggi ho travasato la mia golden strong ale con estratto extra light e styrian golding usato a 2 gr/l a 10 min per aroma piu il resto da amaro ovviamente. Assaggiando oggi ho notato che l.aroma del luppolo ė totalmente coperto da sapori floreali e fruttati del lievito. Ė normale secondo voi che il lievito caratterizzi cosi tanto? Ferm a 22 gradi per 2 giorni i successivi a 18/19. Quindi non troppo elevata direi. Si che ė un lievito nuovo ma sapete dirmi qlk? Grazie!
Cita messaggio
#2

Beh si i lieviti belga sono molto caratterizzanti.. quel floreale che tu dici sei sicuro non sia il luppolo? comunque è uno stile in cui il luppolo non deve essere protagonista..
Cita messaggio
#3

.... e comunque, in generale (non per questa birra) se vuoi che il luppolo "ti schiaffeggi", devi farlo accorrere in massa... deve esserci lui, con tutta la sua famiglia!

2g/l per 10 minuti, non è la soluzione + "aromatica". Non è male, ma non è quella + spinta! Wink
Cita messaggio
#4

diciamo che puoi avere stili belgi in cui luppolo e lievito se la litigano alla pari ( belgian pale ale,belgian blonde ale, belgian ipa, la recente abbey singel), stili dove l'apporto del luppolo in amaro e in aroma si sente ma non è l'asse portante ( tripel,saison) e tutti gli altri dove l'aroma di luppolo è abbastanza inutile e serve solo in amaro per non fare cose stucchevoli. Poi lo styrian sebbene sia un goldings assomiglia più al fuggle....se l'avessi sentito ti da più sentori erbacei e terros/legnosi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Beh io come in cucina assaggio sempre Wink il mosto prima della fermentazione non aveva quel sapore e aroma d floreale ma piu di erbaceo del luppolo. Ora l.ho assaggiata ieri perche domenica imbottiglio e in effetti i sapori si sono amalgamati meglio. Pero secondo me i caratteri del lievito sono un po troppo prepotenti. Magari la prox volta provo a fermentare a 18 gradi anche se da quel che sapevo lo stile belga prevede una fermentazione a temp superiori alla media

comunque 2 gr/l per aroma lo so che non ė molto spinto. Ma non volevo una cosa troppo spinta. Sto and per gradi la prima cotta l.ho fatta a 1 gr/l per aroma. Prima della fermentaz mi sembrava un buon aroma e non troppo marcato. Solo che ora non si sente praticamente piu perche ė sovrastato da quello del lievito
Cita messaggio
#6

(15-12-2014, 12:39 )andrea93 Ha scritto:  Beh si i lieviti belga sono molto caratterizzanti..

Quoto!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
28-05-2018, 03:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)