Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiornamento lievito ABBAYE della fermentis
#1
Information 

dunque ieri finalmente sono riuscito ad imbottigliare la mia dubbel...

il lievito lavora bene ma ha qualche problema di floculazione: dopo una settimana nel secondo fermentatore è praticamente torbida impenetrabile quindi ho deciso di prolungare di lasciarla li ancora una settimana con ottimi risultati se l'avessi lasciata li ancora un po sarebbe stato meglio ma poi ho avuto paura di non avere abbastanza lieviti per la rifermentazione ma tanto me la devo dimenticare per almeno 3 mesi quindi vedremo ai primi di febbraio cosa sarà uscito !!!
Cita messaggio
#2

Non winterizzi?
Cita messaggio
#3

no ho visto che non era necessario

P.S. all'aggiornamento aggiungo che la mia dubbel (non so come sia possibile) sa di amaretto di saronno...!!!
Cita messaggio
#4

Il mio mosto con lo stesso lievito è invece molto limpido. Non credo che sia un problema di lievito...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

Confermo quanto detto da comero83...addirittura dopo la winterizzazione era torbidissima..speriamo che una lunga maturazione al fresco faccia precipitare il sospeso
Cita messaggio
#6

primo travaso oggi, questo è il fondo... non so se quella specie di gelatinizzazione sia dovuta all' irish moss che ho usato per la prima volta.
Il mosto anche a mio avviso era più torbido del solito e confermo il vago sentore di amaretto

[Immagine: zv4lzd.jpg]

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

Beh se ha un lieve aroma di amaretto credo che potrebbe starci bene con la prossima tripel in programma nel fine settimana , anzi l'idea é di farne metà ( dei 22 litri tot.) con l'abbaye e metà con il belgian strong ale come confronto ( e mi risparmio pure lo starter)...peccato non avere anche il nuovo Lallemand abbaye (da 11g ora disponibile) per fare il triplete .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#8

alla fine il sentore di amaretto non so se è tipico del lievito di per se o del lievito in questa ricetta perchè per la mia dubbel ho preso a modello quella di comero anche se in E+G e con qualche modifica... però il tuo esperimento è interessante, poi facci sapere ... peccato si per il Lallemand Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#9

Hai ragione , del resto il lievito é nuovo e bisogna vedere come interagisce con gli ingredienti delle ricette e sopratutto come evolve con la maturazione peraltro lunga tipica di questo stile di birre : i conti si fanno con l'oste alla fine .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#10

Scusate ma vorrei sapere quante sono le cellule vive all'interno del pacchetto da 11,5 grammi perché ho letto sulla scheda tecnica che è 6x10^9 quindi siamo sui 70 bilioni, lontano dai 200 bilioni che beersmith da come standard per un lievito secco. Voi mi potete confermare che il conto che ho fatto è giusto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
28-05-2018, 03:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)