Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito secco Fermentis Abbaye
#1
Bug 

Utilizzato per la prima volta il lievito secco Fermentis Abbaye nella mia Tripel "ISIDORO"! Vi enuncio le prime impressioni. Partenza a razzo con, dopo 12h, un po' di schiuma nel gorgoglione. Lavato e sanificato, la fermentazione ha ripreso normalmente e allegramente rilasciando nell'aria piacevolissimi sentori fruttati e dolciastri, tipo un bananoso caramellato! Chissà il vero ceppo da quale liquido deriva... Dodgy

Curiosità:
Dopo 11 cotte con il nuovo impianto, modificato, rivisto, aggiornato, bestemmiato, smontato e riassemblato, finalmente mi sono schiodato dal 70% di efficienza per raggiungere la stratosferica quota dell'82% Birra07 indovinate come?
Con l'utilizzo del mio ultimo acquisto un DENSIMENTRO di PRECISIONE Big Grin collaudato per l'occasione! 12 punti di errore non sono niente male per l'incolumità precaria del vecchio densimetro!!! Minaccia

Al travaso prossimo aggiornamento...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

(10-10-2014, 07:32 )Miciospecial Ha scritto:  Utilizzato per la prima volta il lievito secco Fermentis Abbaye nella mia Tripel "ISIDORO"! Vi enuncio le prime impressioni. Partenza a razzo con, dopo 12h, un po' di schiuma nel gorgoglione. Lavato e sanificato, la fermentazione ha ripreso normalmente e allegramente rilasciando nell'aria piacevolissimi sentori fruttati e dolciastri, tipo un bananoso caramellato! Chissà il vero ceppo da quale liquido deriva... Dodgy

Curiosità:
Dopo 11 cotte con il nuovo impianto, modificato, rivisto, aggiornato, bestemmiato, smontato e riassemblato, finalmente mi sono schiodato dal 70% di efficienza per raggiungere la stratosferica quota dell'82% Birra07 indovinate come?
Con l'utilizzo del mio ultimo acquisto un DENSIMENTRO di PRECISIONE Big Grin collaudato per l'occasione! 12 punti di errore non sono niente male per l'incolumità precaria del vecchio densimetro!!! Minaccia

Al travaso prossimo aggiornamento...

il bananoso caramellato non piace molto ... odio quel profumo del t58 quando va vuori temp.che temp hai tenuto?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

lo sai che il densimentro di precisione è Tarato a 15°C ???
Cita messaggio
#4

Riporto la mia esperienza: portato da subito a 22°c per metterlo un pò alla prova, la fermentazione è partita dopo 8 ore . Nell'aria sentore fruttato ,esteri leggeri, mi pare simile all'abbey II così a naso.
La primaria è durata parecchio, gorgogliava ancora dopo 8 giorni. Forma una torta compatta in superficie che non è simpaticissima, e direi che è un ottimo attenuatore visto che ci assestiamo oltre l'80%.
Lo testerò sicuramente di nuovo, magari a 20°C per testare le differenze.
Cita messaggio
#5

La temperatura di fermentazione si è stabilizzata a 22°, a parte il primo giorno che il termometro sul fermentatore segnava i 24°.
La densità del mosto è stata misurata prossima ai 15°, quindi la reputo affidabile...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Al 3° giorno, la temperatura si è stabilizzata a 20°. I forti odori spariti e l'aria che si respirava decisamente neutra, un dito di sedimento, ben presente sul fondo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

dunque arrivo pure io con la mia esperienza con l'ABBEY:

lievito mostruoso veramente domenica ho fatto 20,5 litri di dubbel con 2 bustine di ABBEY con OG 1070 oh!!! martedì la fermentazione era già finita FG 1018 in stabilizzazione mi aspettavo che arrivasse a FG 1011 visto che questo lievito dovrebbe avere una attenuazione apparente del 83% ma io ho ottenuto per ora un 75%, stiamo a vedere fino domenica che succede
Cita messaggio
#8

io ho in programma una cotta da 15 litri con OG di 1070, vista la vostra esperienza può bastare una bustina o meglio due?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#9

(15-10-2014, 11:39 )FabioI Ha scritto:  io ho in programma una cotta da 15 litri con OG di 1070, vista la vostra esperienza può bastare una bustina o meglio due?

ne basta una
Cita messaggio
#10

(15-10-2014, 01:15 )COMERO83 Ha scritto:  ne basta una
grazie

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
28-05-2018, 03:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)