Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MIELE!!!
#1
Wink 

ciao birrai per la prossima settimana ho intensione di imbottigliare la birra che ho nel fermentatore e di iniziarne una nuova volevo mettere del miele ma come devo fare e che tipo di miele devo usare...dove mi servo io c'è tutti i tipi di miele di lieviti malti ecc ma io non avendo esperienza farò una birra in latta potrei cambiare il lievito cosa mi consigliate di fare.....?mi affido a voi!!Birra03

michaelBirra03
Cita messaggio
#2

pe quanto riguarda il miele direi che sono gusti personali...se proprio vuoi usarlo puoi fare cosi : se vuoi usare il miele nella ricetta direi d non andare oltre il 10% e d inserirlo a fine bollitura....se vuoi usarlo come sostituto dello zucchero calcola un 20% in + rispetto allo zucchero previsto...
per quanto riguarda il lievito t conviene sostituirlo con uno + specifico per la birra che vorrai fare..
Cita messaggio
#3

e come faccio a capire quale è il lievito specifico della birra che comprerò?????il miele lo voglio usare senza levare lo zucchero diciamo il solito procedimento con l'aggiunta di miele il 10%in base a cosa?

michaelBirra03
Cita messaggio
#4

tu dicci la birra che comprerai cosi t possiamo aiutare per il lievito....per il miele usi il 10-15% del totale degli ingredienti..
Cita messaggio
#5

facciamo cosi... dimmi te una birra possibilmente chiara il lievito che useresti e io compro quella roba Smile mi torna più semplice e poi appena compro anche il miele mi dici quanto ce ne devo buttare GRAZIEE hahahhaa Smile la roba vado a comprarla sabato

michaelBirra03
Cita messaggio
#6

se vuoi fare una lager prendi il lievito s-23 oppure w-34/70 ;
se invece vuoi fare una ale prendi il lievito s-04...
attento a scegliere pero perche l s23 e il w34/70 sono lievito specifici per lager che lavorano a temperature tra 12 e 15°...quindi se vuoi fare questo tipo d birra devi avere queste temperature...altrimente passa alle ale che sono birre ad alta fermentazione e l s-04 lavora tra 15 e 24°
Cita messaggio
#7

ok ti ringrazio guardo un'pò che lieviti ha disponibili e in base a quello compro il resto

michaelBirra03
Cita messaggio
#8

ho comprato l'india pale ale della mr.malt lievito safale s-o4 e 250g di miele al ciliegio ma la bustina di lievito è 11.5g devo mettercela tutta?il bussolotto è 1.8kg

michaelBirra03
Cita messaggio
#9

sisi usa tutta la bustina..
Cita messaggio
#10

mi metto ora all'opera ho aperto il miele e ho notato che è durissimo devo prima riscaldarlo però è 250 g il barattolo posso mettercelo tutto? tanto su un 1.8kg di birra più 1kg di zuccheroe 3 litri di acqua io direi che 250g di miele non sono troppi....voi che dite?????

michaelBirra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)