Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

attenuazione apparente dei lieviti ma a quali condizioni ???
#1
Question 

bene come sapete ogni lievito che sia secco o liquido ha le sue caratteristiche: tra queste hanno una attenuazione apparente espressa in percentuale.

esempio io domenica ho fatto una dubble IPA con OG 1076 oggi dopo 6 giorni la FG è di 1022, ho usato 2 bustine di US-05; se andiamo a vedere quanto dovrebbe attenuare questo lievito vediamo che dovrebbe essere di 81% ma io oggi mi ritrovo con una attenuazione dl 69% avendo fatto un ammostamento a 66° che è lo step + comune.

camera di fermetnazione impostata a 20°

se stiamo li a vedere avrei dovuto raggiungere una FG di 1014 ma quando mai...!!!

quindi ora chiedo ma per ottenere le attenuazioni apparenti che sono descritte sulle descrizioni di ogni lievito cosa bisogna fare ???
Cita messaggio
#2

Aspetta le due settimane prima di trarre conclusioni

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Paul ha ragione, però sappiamo già che sarà difficile l'obiettivo
Cita messaggio
#4

spero che entro la data di imbottigliamento che scenda di 3-4 punti se arriva a 1018 con attenuazione del 75% sarà una dubble IPA da 7,7 gradi con la rifermentazione in bottiglia toccherò gli 8 gradi
Cita messaggio
#5

(22-11-2014, 12:08 )Lukino Ha scritto:  Paul ha ragione, però sappiamo già che sarà difficile l'obiettivo


Teoricamente non è neanche scritto da nessuna parte che i lieviti ci devono mettere 14 giorni esatti per raggiungere l'FG... non hanno il calendario! Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

lo so ma normalmente i tempi sono quelli c'è poco da fare
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
25-02-2015, 03:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)