Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attenuazione SafAle S-04
#1
Its My Birthday! 

Salve a tutti,
ho appena imbottigliato una porter. Ho usato il SafAle s-04, e mi è venuta un'attenuazione apparente del 61%. La birra risulta quindi un po' più dolce di quello che credevo, ma mi piace così [Immagine: good.gif] 
Vi chiedo, comunque, come mai mi è uscita un'attenuazione così bassa? Visto che a me piacciono le birre tendenti al dolce, vorrei rifarla con un'attenuazione così.
Ho fatto un mash unico a 67º per 90 minuti (grado più, grado meno...sono da poco passato all'all grain e devo ancora perfezionarmi [Immagine: pardon.gif] ). Temperatura di inoculo: 17º. Temperatura di fermentazione, stabile a 20º.
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

litri e og?
Il 60% è davvero basso, fuori dalle stime

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

ma quello è un lievitone..impossibile
Cita messaggio
#4

Non è impossibile. Io ho avuto lo stesso problema con AA del 62%, stesso lievito. Il motivo è stato un mash a T troppo alta, nel mio caso 68-69. Inoltre per mia sbadataggine sono andato in underpitching (23 grammi anziché 28).
Probabilmente la tua lettura della T non è precisa oppure non mescoli o ricircoli e si formano zone a temperature diverse. E magari hai inoculato poco lievito.
Cita messaggio
#5

L'OG è di 1062.
Non penso che il mio sia un caso di underpitching. La temperatura l'ho tenuta a 67º, ma come vi ho detto, grado più grado meno...non sono ancora bravo. Ho mescolato bene come minimo ogni 5 minuti.
Mi è capitato un'altra volta un AA così bassa con un T-58. Il punto è che mi piacerebbe e vorrei riprodurla altre volte. Come fare?
Cita messaggio
#6

Come altri e più esperti hanno suggerito, quel lievito è di per sé attenuante. Il fatto che abbia attenuato poco e tu non conosca i motivi nel dettaglio non consente a mio avviso la riproducibilità del campione.
Per avere una birra poco attenuata le cose sono due: temperature di mash alte (69-70) e/o lievito che tendenzialmente sia poco attenuante (es. 1332 Northwest Ale, che puoi usare su una porter)

Ciao

Singaro
Cita messaggio
#7

(11-11-2015, 05:22 )Mr Raza Ha scritto:  L'OG è di 1062.
Non penso che il mio sia un caso di underpitching...

Dipende quante bustine hai usato e quanti litri avevi. Se hai usato una sola bustina con 23 litri sei stato in clamoroso underpitching. Di bustine con quel lievito te ne servono 3,5 circa per 23 litri.
Cita messaggio
#8

Io faccio microcotte: ho usato 6 gr per 5 litri. Cosa ne dite, vanno bene per una densità di 1062?
Cita messaggio
#9

(11-11-2015, 07:37 )Mr Raza Ha scritto:  Io faccio microcotte: ho usato 6 gr per 5 litri. Cosa ne dite, vanno bene per una densità di 1062?

Il mondo si divide sul corretto pitching rate. Secondo me te ne servivano almeno 9, quindi era meglio mettere tutta la bustina.
Cita messaggio
#10

(11-11-2015, 06:59 )vrantist Ha scritto:  Dipende quante bustine hai usato e quanti litri avevi. Se hai usato una sola bustina con 23 litri sei stato in clamoroso underpitching. Di bustine con quel lievito te ne servono 3,5 circa per 23 litri.

Mah
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
25-02-2015, 03:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)