Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Provato il Chemipro Caustic (che bomba !!!)
#11

(13-11-2014, 11:37 )Paul Ha scritto:  Ma piuttosto la domanda è: visto che è così aggressivo è consigliabile per le parti in plastica?

Ok, per rimuovere residui da bottiglie e impianti è chiaro che è anche comodo, io pensavo alle classiche pentole per i 23 litri finali e canonici che si lavano facilmente con "spugna e Fairy" . Mi rimane ancora il dubbio sul possibile apporto microbico dell'acqua da usarsi per il risciacquo quando il detergente sanificante lo richiede. Alla fine credo che questi due prodotti Chemipro siano quelli che fanno meglio al caso, io evito prodotti con cloro e il metabisolfito che lasciano odori e/o implicano diverse operazioni.
Nell'acqua calda per il risciacquo poi la carica microbica credo possa essere anche maggiore quando provenga dai boiler ad accumulo elettrici.
Al momento ne ho fatta solo una , lo scolabottiglie l'ho lavato con l'idropulitrice e poi ci ho messo le bottiglie risciacquate con l'Oxi ad asciugarsi, così in pratica s'è sanificata anche la parte in plastica che entra nel collo. nessuna infezione. Le parti in plastica reggono anche al contatto con acidi e basi forti, basta guardare che i loro contenitori sono appunto in plastica, vetro quando siano concentrati ( pensate anche alla batteria dell'auto, contiene una soluzione di acido solforico che col cloridrico e il nitrico sono i piu' aggressivi stando ai miei ricordi di chimica Big Grin )
Cita messaggio
#12

La soda non aggredisce le materi eplastiche
Cita messaggio
#13

(14-11-2014, 01:16 )Lukino Ha scritto:  La soda non aggredisce le materi eplastiche

L'idrossido di sodio non intacca alcune, magari una buona parte delle materie plastiche in circolazione. Non tutte. In "materie plastiche" c'è davvero un mondo!
Detto questo, il chemipro caustic non è idrossido di sodio, è a base di idrossido di sodio (contiene altro, insomma). E la plastica dei fermentatori è fra quelle che si possono usare con tranquillità!
Cita messaggio
#14

quindi alla fine della fiera chemipro caustic per primo come bomba detergente e dopo il risciacquo chemipro oxi come petardino per neutralizzare anche l'ombra di qualche battere giusto?
Cita messaggio
#15

(14-11-2014, 03:28 )snowkamikaze Ha scritto:  ... per primo come bomba .......come petardino .... giusto?

Già il nick "kamikaze"... se c'aggiungi bombe e petardi...

Big Grin
Cita messaggio
#16

sono il terrore dei microbi!!!
Cita messaggio
#17

riprendo questa discussione per chiedere.. nelle bottiglie riesce a lavare anche quelle messe molto male? (tipo simpatici amici a cui dai la birra, ti riportano la bottiglia dopo 1 mese ovviamente non lavata)
e poi vi chiedo: se capita di tenerlo in una bottiglia qualche ora anziche i 15-20 min consigliati succede qualcosa o non cambia niente?
Cita messaggio
#18

1 considerazione del birraio artigianale da tenere sempre a mente:
gli amici che scroccano la birra e non si degnano neanche di dare una sciacquata alla bottiglia prestatasi non sono amici! hahaha...
comunque per bottiglie molto incrostate da muffe e roba varia bisogna dargli una mano con lo spazzolino lavabottiglie a mano e se lasci agire il prodotto per un maggior tempo su vetro o plastica e'solo un bene ma a contatto con altri materiali tipo metalli si rischia la corrosione
Cita messaggio
#19

E tra Chemirpo Caustic e Detergente Enzimatico?
Il secondo potrebbe essere un valido sostituto senza problemi di aggressività eccessiva?

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#20

Io uso il detergente enzimatico, mi ha deluso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da griso
03-04-2022, 04:10
Ultimo messaggio da Paul
15-01-2015, 11:05
Ultimo messaggio da Jessica84
24-10-2012, 01:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)