Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chemipro oxi info
#1

Ciao a tutti.. non ho ben capito se il chemipro oxi posso usarlo x fare tutte le procedure di pulizia e sanificazione dal lavaggio del fermentatore, rabbocco del gorgogliatore, sanitizzazione delle bottiglie..insomma posso usare sempre e solo chemipro oxi? E secondo: può creare danni all'organismo se ingerito in piccolissime parti (nel caso dovesse rimanere qualche goccia di preparato) o versato sulla pelle? Non sapendo uso sempre dei guanti in lattice
Cita messaggio
#2

Puoi usarlo per sanitizzare tutto bottiglie, tubo, fermentatore,gorgogliatore.
No non fa male se ne rimane un po' nel tubo ecc...
No a contatto con la pelle non dà problemi
Stai sereno

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Solo nel gorgogliatore no, l'oxi è attivo a temperatura alta, sui 60 gradi circa
Cita messaggio
#4

Ciao, l'oxi è un ottimo prodotto ed in piccole quantità è innocuo tranquillo, anche se ti finisce in fermentatore nessun problema. Però ricordati che è un sanificante e non un detergente, quindi è efficace come ultimo lavaggio prima di andare a contatto con la birra. Per qualsiasi necessità di pulizia a seconda delle esigenze e del tipo di sporco e sempre risciacquando molto bene, puoi usare sapone dei piatti, candeggina diluita, soda caustica, o prodotti specifici molto indicati tipo il chemipro caustic o il detergente enzimatico Enzybras...è un discorso ampio dipende cosa devi pulire. Per i fermentatori, dopo l'uso va benissimo sapone dei piatti e super risciacquo e prima di riutilizzarli altra lavatina poi oxi. Per le bottiglie prima di imbottigliare ti consiglio candeggina o caustic, risciacquo poi oxi. La pulizia e la sanificazione di tutta l'attrezzatura è la cosa più fondamentale, una piccola disattenzione e rischi di compromettere tutto. Wink
Cita messaggio
#5

Se vogliamo dirla tutta bisognerebbe porre la maggiore attenzione nel detergere piuttosto che nel sanificare.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Voi cosa usate come detergente? Ho letto di tanti che non lavano e vanno solo d'acqua calda
Cita messaggio
#7

Io mi trovo bene con l'Enoidrosan lo trovo sotto casa a poco e pulisce molto bene lo uso anche per le bottiglie incrostate.
In linea di massima se lavi tutto subito con acqua calda e candeggina non hai grossi problemi poi sanitizzo con Oxy

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

(01-03-2016, 12:43 )sunboy87 Ha scritto:  Voi cosa usate come detergente? Ho letto di tanti che non lavano e vanno solo d'acqua calda


Trascurare il lavaggio aumenta la probabilità di beccare un'infezione, io uso detergente enzimatico, ma oltre a cosa usare bisogna pulire bene anche nelle zone nascoste, tipo i rubinetti, le ghiere e parti filettate.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

Concordo, e mi sento di consigliare Enzybras o simili per certa attrezzatura "difficile" cioè poco smontabile e inspezionabile tipo certi rubinetti, scambiatori, pompe...e dove non si ha la certezza. Basta lasciare in ammollo 30 min per rimuovere qualsiasi residuo organico, perfetto anche per l'inox. Io da quando lo uso, preparo 5/6 litri di soluzione e ci immergo tutto smontando tutto il possibile in ogni sua parte, risciacquo bene poi ripeto con oxi. Così facendo stò tranquillo. Per le bottiglie i fermentatori invece uso il chemipro caustic. Finora nessun problema.
Cita messaggio
#10

(01-03-2016, 12:43 )sunboy87 Ha scritto:  Voi cosa usate come detergente? Ho letto di tanti che non lavano e vanno solo d'acqua calda

Principalmente acqua.
Per i fermentatori in cui si arriva bene o male dappertutto, acqua, e sapone per i piatti, poi risciacqui abbondanti. Per sanificare OXI, con metodo simile a quello che usa BAC (pompaggio di OXI in palla forata che schizza a pressione dentro al fermentatore).

Per il boil uso acqua calda e spugna, non serve altro.

Per il mash uso acqua calda e spugna, ma faccio anche girare dell'enzibras o del removil (soda caustica) perché ci sono punti nascosti, come tubi, pompe, e quando svolgo questa operazione sono alla fine dei lavori, quindi in concomitanza lavo anche lo scambiatore con relativa pompa. In pratica dopo la pulizia preliminare preparo qualche litro di prodotto nel tino mash, collego al mash entrata e uscita dello scambiatore, e lascio li mezzora tutto con le pompe accese, sia dello scambiatore che del ricircolo mash, che si pulisca tutto bene anche nei punti che non vedo. Poi ovviamente risciacquo in diverse passate.

Infine i rubinetti. I rubinetti dei fermentatori e del tino boil ricevono attenzioni particolari. Li smonto, puliso ogni pezzo con la spazzola, e li metto a mollo nella soda mezzora, poi sciacquo e li metto a mollo nell'OXI prima di rimontare.
E' difficile venir fregati da un fementatore o da superfici che sono ben visibili, ma i rubinetti sono rognosi, rimane sempre un po di liquido dentro, più che perdere ore dietro a ciò che puoi controllare con gli occhi, occupati dei rubinetti.

Io tante volte nemmeno li uso quelli del fermentatore, se ho fatto un prelievo o ho anche solo un minimo dubbio. Travaso con un travasatore in rame e un tubo nel tino di imbottigliamento, non si sa mai.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
15-01-2015, 11:05
Ultimo messaggio da Jessica84
24-10-2012, 01:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)