Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Provato il Chemipro Caustic (che bomba !!!)
#1

oggi ho preparato la mia attrezzatura per domenica, per l'occasione ho usato il Chemipro Caustic che a differenza del classico Chemipro OXY è a base di cloro attivo per cominciare ho riempito la pentola di ammostamento con acqua calda e ci ho messo un po di Chemipro Caustic gia che c'ero gli ho fatto girare anche le pale motorizzate e ho aspettato 10 min quando ho svuotato la pentola è uscito il mondo oh la pentola non ha + neake + delle macchie che erano li da 2 anni e senza sfregare, il bazooka è splendente. In fine ho risciacquato abbondantemente con acqua e messa a scolare.

Prodotto consigliatissimo !!!
Cita messaggio
#2

pentola in acciaio inox, giusto?
Io purtroppo non posso usarlo perché ce le ho in alluminio e la soda non ci va d'accordo
Io lascio tutto a bagno in acqua e candeggina per 1 giorno, idem per fermentatori e bottiglie
Cita messaggio
#3

sulla confezione c'è scritto di non usarlo con rame o ferro e infatti la mia pentola è di alluminio comunque c'è scritto di lasciarlo per poco tempo anche con l'inox
Cita messaggio
#4

Io ho usato solo l'Oxy che pero' fatica a sciogliersi, lasciando poi a scolare senza risciacquo.
Non mi e' chiaro il perche' usare detergenti/sanificanti aggressivi e poi risciacquare con acqua che potrebbe contenere ( certo ne contiene) batteri vari.
A sto punto laverei tutto quanto non debba andare a contatto col mosto dopo bollitura con acqua calda e detergente piatti ( ma ho usato anche l'idropulitrice a vapore Big Grin ), biodegradabili, economici e non pericolosi per noi stessi.
Cita messaggio
#5

(13-11-2014, 06:55 )COMERO83 Ha scritto:  sulla confezione c'è scritto di non usarlo con rame o ferro e infatti la mia pentola è di alluminio comunque c'è scritto di lasciarlo per poco tempo anche con l'inox

Ah, pensavo in inox

Fabrizio, io lavo con candeggina e acqua come scritto sopra per togliere le incrostazioni e sa mitizzare e poi passo con metabisilfito senza sciacquare
Cita messaggio
#6

Praticamente se sbagli qualcosa ti trovi con un colabrodo Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Fabrizio l'oxy é un ottimo prodotto ; sanifica senza risciacquare prima dell'uso un contenitore o un attrezzo ma già ben pulito a fondo !

Ma se vuoi sanificare e sopratutto pulire allo stesso tempo un tino (o un fermentatore ecc.) che col tempo accumula tartaro indurito e agglomerati organici solidi negli angoli più nascosti e meno accessibili , che potrebbero causare infezioni da batteri o più facilmente muffe , devi necessariamente usare un prodotto " aggressivo " tipo il caustic ( oggetto della discussione ma non é il solo , che contiene anche idrossido di sodio ossia soda caustica da cui il nome caustic ) che dissolva e veicoli nell'acqua di risciacquo questi residui .
Questo diventa poi indispensabile in impianti più complessi , con tubi , raccordi , gomiti , cavità ecc. piccole oppure non raggiungibili da vapore o semplicemente da attrezzi per pulizia meccanica ( leggi sfregamento ) o impossibilità/difficoltà di smontaggio .

Non scrivo per fare la lezioncina , ( oh per carità eh , non sono proprio il tipo ) ma per chi legge e inizia i primi passi alla birrificazione nel sottolineare quanto sia importante la pulizia , al pari di una buona ricetta , ingredienti ecc.ecc. per non buttare al lavandino cotta e ore di lavoro .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#8

Quoto Comero, io l'ho usato ed è una bomba e non posso non quotare Cattivo la pulizia è una cosa fondamentale

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Ma piuttosto la domanda è: visto che è così aggressivo è consigliabile per le parti in plastica?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(13-11-2014, 11:37 )Paul Ha scritto:  Ma piuttosto la domanda è: visto che è così aggressivo è consigliabile per le parti in plastica?

"Descrizione
Chemipro Caustic Vinoferm da 400 gr.
Detergente, sterilizzante e deodorante (per i contenitori plastici nuovi) in un solo trattamento.
Questo è il detergente/disinfettante più utilizzato. Collaudato per anni da birrerie commerciali"

"Detergente, sterilizzante e deodorante per tutti i materiali in un solo trattamento.
Questo è il detergente/disinfettante più utilizzato. Collaudato per anni da birrerie
commerciali.
 E’ molto più efficace del metabisolfito, come disinfettante.
 Dissolve molto bene i grassi.
 Ottimo come deodorante per i contenitori plastici nuovi.
 Non lascia odore di cloro.
 Può essere utilizzato su vetro, acciaio e materie sintetiche.
 Lasciare a contatto con oggetti in rame solo per brevi periodi di tempo
(massimo 5 minuti)
 Non utilizzare su ferro, alluminio e legno"

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da griso
03-04-2022, 04:10
Ultimo messaggio da Paul
15-01-2015, 11:05
Ultimo messaggio da Jessica84
24-10-2012, 01:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)