Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Una bomba per il fermentatore
#1

Cari miei,

è con sommo dispiacere che vi comunico che per la TERZA volta di fila mi sono andati a male 20 litri di birra (aceto) fatti un mese e mezzo fa...

Dopo la prima infezione ho pulito il fermentatore con OXI, ma la cotta successiva ha avuto di nuovo il problema.
Così prima di mandare in fermentatore questa cotta ho usato la vaporella prima e di nuovo OXI poi. Ma nulla da fare, il problema si è ripresentato.

Visto che ho un fermentatore tronco-conico in acciaio da 50 litri, e che non riesco a smontare con facilità il rubinetto in fondo, credo che il problema sia lì, in qualcosa che si è insinuato nella sfera del rubinetto o qualcosa del genere...
Non voglio smontare il rubinetto perché non sono sicuro di essere in grado di riassemblarlo.

Che ne dite se uso questo?

http://www.canevaribirra.it/sanal-h-dete...57/scheda/

(per i moderatori: è il sito di un rivenditore di Mrmalt  )

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Ma cambiare il rubinetto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

E' un rubinetto di acciaio, non è che ne posso cambiare uno per cotta... :p

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

Ne compri uno smontabile, almeno puoi pulirlo ogni cotta. Il prodotto non ti garantisce la massima pulizia. un rubinetto che puoi smontare pezzo per pezzo, soprattutto le guarnizioni, vai sul sicuro.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Il mio problema è che non sono molto capace a smontare e rimontare, e nei rubinetti le perdite sono un disastro... Sad

Dici che il prodotto, che viene descritto come disgregante di ogni forma di accumulo, messo dentro cn la sfera chiusa non basta?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

Non aver paura, smonta. Per le perdite verifichi con l'acqua e se non tiene rimedi.
Non ti perdere in un bicchier di birra, è una cosa banale, vedrai.


Cita messaggio
#7

Se é il rubinetto standard montato sui classici tronco-conici effettivamente non é il massimo ( ho un 30 ed un 50 ) ma la fatica che hai fatto a produrre la birra é di ben superiore a smontarlo e pulirlo internamente , sanificarlo o quantomeno a bollirlo .
Qualora vorrai sostituirlo ( io l'ho già fatto per entrambi ) ti consiglio delle valvole a sfera in inox che si smontano ed ispezionano facilmente : é sufficente avere il pollice opponibile .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#8

http://www.mr-malt.it/rubinetto-inox-a-s...e-1-2.html

e non si torna più indietro!
Lo lavi e lo metti a bagno nel tuo sanitizzante preferito e via
Cita messaggio
#9

(19-01-2016, 02:30 )Lo Zingaro Ha scritto:  http://www.mr-malt.it/rubinetto-inox-a-s...e-1-2.html

e non si torna più indietro!
Lo lavi e lo metti a bagno nel tuo sanitizzante preferito e via

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

da ignorante: non è dato in dotazione con saracinesca?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)