Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malto rauch VS peated whisky, qual'è il migliore e quali le differenze tra i due?
#1

tra i tanti esperimenti vorrei dare un tocco di affumicato ad una stout,
qualcuno che ha provato entrambi i malti in questione mi può dire in che modo differiscono a livello aromatico?
in che quantità si dovrebbero usare perchè l'affumicato sia avvertibile ma al tempo stesso non troppo intenso?
Cita messaggio
#2

mai usati, ma il peated, come dice il nome stesso da un sapore torbato, tipico dei whisky scozzesi (MA NON DELLE BIRRE SCOZZESI!!!) mentre il rauch è un malto affumicato. il peated è mooolto caratterizzante quindi stai basso con la percentuale, mentre il rauch viene usato in percentuali più elevate. questo è cio che ricordo io ma non avendo un'esperienza diretta direi che conviene documentarti meglio e/o aspettare che qualcuno degli altri utenti scriva la sua esperienza in meritoWink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

grazie alla! La mia idea era di stare sul 15% e in base a quello che mi dici forse meglio il rauch.

Qualcuno mi sa dire di più?
Cita messaggio
#4

(21-02-2012, 12:20 )gyve Ha scritto:  grazie alla! La mia idea era di stare sul 15% e in base a quello che mi dici forse meglio il rauch.

Qualcuno mi sa dire di più?

penso che per quella percentuale sia meglio il malto rauch... ma non ha senso decidere in base alla percentuale, dovresti focalizzare ciò che vuoi ottenere (o speri) Smile

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

(21-02-2012, 12:23 )allapazzato Ha scritto:  penso che per quella percentuale sia meglio il malto rauch... ma non ha senso decidere in base alla percentuale, dovresti focalizzare ciò che vuoi ottenere (o speri) Smile

sisi lo so, ma siccome nella descrizione sia del rauch che del peated c'è scritto che la quantità massima utilizzabile è il 100%, e immagino che quindi anche usandolo come malto di base verrebbe fuori una cosa bevibile, ho pensato che necessitasse di percentuali abbastanza alte per essere avvertibile in una birra.
15% non è una percentuale decisa a priori, è la percentuale che esce fuori se aggiungo alla ricetta direttamente una busta da 1kg, (perchè di più non ho intenzione di comprarne, semmai di meno).
Però per l'appunto non avendo esperienza in merito all'utilizzo di questi malti vado un po' a tentoni..
Cita messaggio
#6

(21-02-2012, 12:39 )gyve Ha scritto:  sisi lo so, ma siccome nella descrizione sia del rauch che del peated c'è scritto che la quantità massima utilizzabile è il 100%, e immagino che quindi anche usandolo come malto di base verrebbe fuori una cosa bevibile, ho pensato che necessitasse di percentuali abbastanza alte per essere avvertibile in una birra.
15% non è una percentuale decisa a priori, è la percentuale che esce fuori se aggiungo alla ricetta direttamente una busta da 1kg, (perchè di più non ho intenzione di comprarne, semmai di meno).
Però per l'appunto non avendo esperienza in merito all'utilizzo di questi malti vado un po' a tentoni..

non credo proprio che il peated sia utilizzabile fino al 100%

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

Probabilmente "usabile al 100%" nasce semplicemente dal fatto che è un malto che ha comunque abbastanza enzimi da convertire interamente, anche se usato da solo. Se poi il prodotto finale è effettivamente bevibile mi sa che è tutta un'altra storia.

L'idea di provare a fare una birra tipo Adelscot ma con sapore di vera birra Tongue era venuta anche a me, ma finora non ci ho ancora provato. L'incertezza maggiore è quanto malto di questo tipo si può mettere prima che diventi eccessivo, purtroppo neanch'io sono ancora riuscito a trovare ricette già sperimentate da altri, tanto per avere un punto di partenza e non provare a casaccio. Strano perchè questo malto lo vendono un po' d'appertutto, sia di produzione inglese che tedesca, possibile che nessuno lo usi?? Huh

Mah, primo o poi ci proverò, speriamo di non dover buttare tutto nel lavandino.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

(22-02-2012, 04:13 )Vale Ha scritto:  Probabilmente "usabile al 100%" nasce semplicemente dal fatto che è un malto che ha comunque abbastanza enzimi da convertire interamente, anche se usato da solo. Se poi il prodotto finale è effettivamente bevibile mi sa che è tutta un'altra storia.

L'idea di provare a fare una birra tipo Adelscot ma con sapore di vera birra Tongue era venuta anche a me, ma finora non ci ho ancora provato. L'incertezza maggiore è quanto malto di questo tipo si può mettere prima che diventi eccessivo, purtroppo neanch'io sono ancora riuscito a trovare ricette già sperimentate da altri, tanto per avere un punto di partenza e non provare a casaccio. Strano perchè questo malto lo vendono un po' d'appertutto, sia di produzione inglese che tedesca, possibile che nessuno lo usi?? Huh

Mah, primo o poi ci proverò, speriamo di non dover buttare tutto nel lavandino.

Ciao,

Vale

prova nella sez ricette di hobbybirraWink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#9

Quale ricetta intendi? Sia nella sezione "Smoked" che "Scottish" non ho trovato niente, solo Rauchbier classiche.

Stavo appena leggendo in una discussione su un forum tedesco, in una discussione dove partendo da una ricetta per una birra chiara si è andati alla deriva fino a tirare in ballo il malto di whisky Big Grin, che apparentemente già il 10% di questo malto particolare è veramente eccessivo e copre tutti gli altri sapori e aromi. Addirittura c'è chi parla di quantità di 50g, corrispondenti a meno dell'1% della ricetta!

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#10

(22-02-2012, 05:37 )Vale Ha scritto:  Quale ricetta intendi? Sia nella sezione "Smoked" che "Scottish" non ho trovato niente, solo Rauchbier classiche.

Stavo appena leggendo in una discussione su un forum tedesco, in una discussione dove partendo da una ricetta per una birra chiara si è andati alla deriva fino a tirare in ballo il malto di whisky Big Grin, che apparentemente già il 10% di questo malto particolare è veramente eccessivo e copre tutti gli altri sapori e aromi. Addirittura c'è chi parla di quantità di 50g, corrispondenti a meno dell'1% della ricetta!

Ciao,

Vale

esatto piu o meno siamo su quegli ordini di grandezza... se esageri lo distilli e ci fai il whiskyTongue

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)