Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto peated, quanto usarne?
#1

Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho fatto una peated robust porter, e nella ricetta ci ho buttato 1kg di malto peated che fa circa un 15% del totale del malto.
La prima impressione (quella dei grani masticati) era che non avesse un'aroma e sapore di torba molto presente, specie in quella percentuale... ora che è in fermentazione avverto che forse non mi sbagliavo.
Eppure le linee guida parlano di un massimo del 20% di utilizzo, c'è chi si ferma addirittura sotto il 10%!
Avete qualche info sul torbato?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

anche a me è successo

le alte fermentazioni ammazzano un po' il torbato secondo me.
Cita messaggio
#3

ah bene... quanto ne usavi in %?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

anch'io ne ho usato un 10% su una stout di stampo americano (luppolata) e la sensazione di torbato c'è un po' in bocca ma annusando non si sente niente di simile al torbato, la prossima vado sui 20% e ci metto anche del rauch per aiutare.
mentre con la mia scottish ale, dove ne ho messo un 5% e fatto fermentare a 15°C al naso si sente benissimo, conta molto che la birra sia estremamente pulita e che non fermenti in maniera vigorosa secondo me.

sono comunque malti base, puoi usarne anche l'80%

anche lorevia aveva fatto dei test, aspettiamo sue notizie Smile
Cita messaggio
#5

ma in realtà il peated non è un base come il rauch. Tanto è vero che lo consigliano fino ad un 20% di utilizzo, al contrario del rauch che ne puoi usare come dici tu fino all'80%...
Da quello che dici tu, dipende molto anche dallo stile e dal corpo, magari si avverte + un 5% su una scottish pulita non troppo luppolata che su una porter/stout dove oltre al corpo e al luppolo ci sono anche i malti tostati.
Boh, sbaglio?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#6

certamente!

comunque io sto tenendo a lagerizzare le mie stout in frigo, tra un mese riprovo, magari si sono pulite e al naso spiccherà il torbato, chi lo sa?

è vero, il peated non è malto base! credevo di sì...
Cita messaggio
#7

Interessante la lagerizzazione... tienimi aggiornato che sono curioso!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

scusate ragazzi, leggo nomi di birre chiaramente sconosciute a un neofita quale io sono.
domanda dove posso trovare notizie sui nomi ed eventualmente ricette più o meno veritiere?
poi i nomi dei malti che avete utilizzato dove li trovo visto che andando sul sito di mrmalt non ho trovato nulla di così complicato?
grazie
marcello
Cita messaggio
#9

(04-09-2013, 05:52 )peroncino Ha scritto:  scusate ragazzi, leggo nomi di birre chiaramente sconosciute a un neofita quale io sono.
domanda dove posso trovare notizie sui nomi ed eventualmente ricette più o meno veritiere?
poi i nomi dei malti che avete utilizzato dove li trovo visto che andando sul sito di mrmalt non ho trovato nulla di così complicato?
grazie
marcello

Ciao Marcello,
per farti un'idea degli stili birrari puoi rifarti alla guida BJCP che elenca e classifica ogni stile elencandone ingredienti, luppoli, profumi, sapori ecc. insomma una Bibbia della birra.
Per i malti sul sito mr-malt trovi abbastanza tutto, non so a cosa ti riferisci (per esempio prova a cercare "peated", il malto di cui stavamo parlando).
Per le ricette anche mr-malt QUI ne propone un po'. Poi ci sono altri siti come Beertools, artedellabirra ecc... ma basta fare una googlata!

Ciao!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#10

grazie brutal,
penso che imparare con voi non sia tanto difficile
basta impegno, buona volontà, amore x la birra e soprattutto
sapere utilizzare i BIGNAMI della birra ( vale a dire voi!!!! )
grazie ragazzi
marcello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nobelio
17-09-2013, 07:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)