Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metodo per DH
#1

Ciao a tutti,

ho già brassato 2 birre usando alla fine DH ma in entrambe ho avuto lo stesso inconveniente quindi vi chiedo voi come fate….
Mi spiego meglio:
io attacco la sacca con dentro i luppoli ad un boccale da birra piccola bollito e sanitizzato ma in entrambi i casi poi il sacchetto rimane galleggiante nel mosto e non sta sul fondo…insomma galleggia sempre…voi che metodo utilizzate per farlo rimanere totalmente sommerso?
Cita messaggio
#2

Ma quanto dry hopping per birra?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Di media faccio cotte di 17-19 litri e metto circa 40-50 gr di luppolo in coni nella hop bag...
Cita messaggio
#4

Dividi con due hop bag i 50 grammi di luppolo, non avrai più questo problema!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Fra 2 settimane farò una nuova cotta....userò il metodo che mi hai detto... Wink
Cita messaggio
#6

Una quantità elevata, fa sì che diventa un galleggiante, alzando pesi che non immaginiamo!
Per la prossima cerca di tenere ben compatto luppolo -peso, di non lasciare margine tra di loro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Allievo ha proprio ragione, mi è successo la stessa cosa con il DH dell'APA imbottigliata questa mattina (mai avrei immaginato che tre cucchiaioni pesantissimi non riuscissero a tenere a fondo la sacca con il luppolo). O fai delle prove e trovi un peso adatto (nel mio caso alla fine una tazzona in ceramica, strano quindi che un piccolo boccale di birra non fosse sufficiente) oppure fai come ti suggerisce il saggio Allievo

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Farò come dite,
Comunque avevo visto che non era tanto il peso del boccale a far sollevare la sacca ma quanto l'elasticità della hop bag...mi sembrava stretta al boccale ma poi si "stirava" galleggiando...
Cita messaggio
#9

se usi più di 50 gr per il DH ti conviene sfrazionare sennò per quanto puoi usare un pesetto farà fatica a mandare a fondo la sacca

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Scusate una domanda forse stupida: perché l'effetto del DH dovrebbe risultare maggiore se costringete il luppolo ad affondare, quando lui se ne starebbe volentieri a galla? Durante la bollitura usate lo stesso metodo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
16-09-2017, 02:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)