Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

miglior metodo pre imbottigliamento
#1

ho recuperato un frigorifero piuttosto grande che posso utilizzare per la mia birra.avevo letto che prima di imbottigliare è meglio far riposare la birra 24 ore al freddo? Per far depositare più schifezze ed avere birra più limpida?
Quindi finita la fermentazione,travaso
Metto in frigo per 24 ore(a che temperatura???)
Tiro fuori,travaso di nuovo e imbottiglio?
Cita messaggio
#2

(14-07-2013, 12:55 )seppio Ha scritto:  ho recuperato un frigorifero piuttosto grande che posso utilizzare per la mia birra.avevo letto che prima di imbottigliare è meglio far riposare la birra 24 ore al freddo? Per far depositare più schifezze ed avere birra più limpida?
Quindi finita la fermentazione,travaso
Metto in frigo per 24 ore(a che temperatura???)
Tiro fuori,travaso di nuovo e imbottiglio?

si esatto, finita la fer faccio un travaso metto in frigo- 2°- poi altro travaso e priming e imbottigliamento.
la sosta la faccio almeno 2/3 giorni, ma quasi sempre faccio una sorta di maturazione al freddo che dura anche tre settimane.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Occhio però a non farlo su una weiss se no Diventa Crystal Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(14-07-2013, 01:14 )lorevia Ha scritto:  si esatto, finita la fer faccio un travaso metto in frigo- 2°- poi altro travaso e priming e imbottigliamento.
la sosta la faccio almeno 2/3 giorni, ma quasi sempre faccio una sorta di maturazione al freddo che dura anche tre settimane.

ciao

lorenz

Ma non +2 gradi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(14-07-2013, 09:25 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma non +2 gradi?

Si, si certo. Era tra le - -

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Quoto lorenz.
Per eseprienza la winterizzazione, o cold crash, funge anche a temperature di 10°, ovviamente più la temperatura è bassa più il procedimento è efficace (senza congelare la birra però Big Grin).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

(14-07-2013, 06:57 )Paul Ha scritto:  Occhio però a non farlo su una weiss se no Diventa Crystal Big Grin

che personalmente per me è una cosa bruttissima....una weizen non torbida non si può vedere Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(15-07-2013, 10:13 )alexander_douglas Ha scritto:  che personalmente per me è una cosa bruttissima....una weizen non torbida non si può vedere Big Grin

Ragazzi, senza filtrazione e impossibile fare una crystal

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

si ma considerando che è una weizen non torbida per me è un insulto, è un cruccio di cui non mi preoccupo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
16-09-2017, 02:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)