Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA BIRRIFICAZIONE
#51

(06-11-2014, 12:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Aspetta, non avere fretta!
In che senso? Dici che per domenica la fermentazione sarà terminata o di rimandare l imbottigliamento a quando la densità sarà a 1080? Anche a distanza di 2 settimane mi consigli di non imbottigliare?
Cita messaggio
#52

1010 non 1080...
Cita messaggio
#53

(06-11-2014, 06:26 )fabiana.cavallin Ha scritto:  1010 non 1080...

Si intendevo 1008 / 1010
Cita messaggio
#54

Se era 1016 come densità è meglio aspettare ancora!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

Ciao ragazzi, eccomi qui a una settimana dall'imbottigliamento. Si perché alla fine al netto dell'errore del densimetro la densità aveva raggiunto i 1010 quindi abbiamo sanificato tutto domenica mattina e fatto il travaso. Il pomeriggio poi ci siamo dedicati al priming e all'imbottigliamento. Nel frattempo ci siamo dedicati ad una seconda cotta, questa volta con una bella ossigenazione c'è stato il tanto atteso gorgogliamento, ora a distanza di una settimana la densità è a 1020. Un dubbio: quando ho riempito la provetta sono usciti dei lieviti dal rubinetto, questo mi ha un po' spaventato perché mi aspettavo che si depositassero sotto il livello del rubinetto, questo mi preoccupa perché non vorrei che la birra verrà molto torbida, troppo
Cita messaggio
#56

(14-11-2014, 05:02 )fabianacavallin Ha scritto:  Ciao ragazzi, eccomi qui a una settimana dall'imbottigliamento. Si perché alla fine al netto dell'errore del densimetro la densità aveva raggiunto i 1010 quindi abbiamo sanificato tutto domenica mattina e fatto il travaso. Il pomeriggio poi ci siamo dedicati al priming e all'imbottigliamento. Nel frattempo ci siamo dedicati ad una seconda cotta, questa volta con una bella ossigenazione c'è stato il tanto atteso gorgogliamento, ora a distanza di una settimana la densità è a 1020. Un dubbio: quando ho riempito la provetta sono usciti dei lieviti dal rubinetto, questo mi ha un po' spaventato perché mi aspettavo che si depositassero sotto il livello del rubinetto, questo mi preoccupa perché non vorrei che la birra verrà molto torbida, troppo


E' normale, soprattutto con i lieviti molto flocculanti.

Se fai i 2 travasi non avrai nessun problema di birra torbida.
Tieni anche presente che la birra trasparente è un po' un concetto inculcato dalle birre industriali e per lo meno è fondamentale solo sulle basse fermentazioni.

Si tratta poi di un prodotto casalingo, quindi un po' di imperfezione ci sta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#57

Ciao!
Mi chiedevo....c'è un modo per capire se la birra imbottigliata abbia rifermentato?
Perché due settimane fa abbiamo imbottigliato ma poi sono calate le temperature e non vorrei che ciò possa aver bloccato la seconda fermentazione....
Cita messaggio
#58

dopo aver imbottigliato le devi tenere a t di fermentazione... se era un'alta a 19-20 °C. Una decina di giorni. Poi le puoi portare dove vuoi, meglio se al fresco (cantina? garage?).

Per verificare se ha CARBONATO devi... aprirne 1! Wink Il gusto magari non sarà perfetto, ma vedrai subito se fa schiuma o no!
Cita messaggio
#59

(25-11-2014, 11:03 )lomandy Ha scritto:  dopo aver imbottigliato le devi tenere a t di fermentazione... se era un'alta a 19-20 °C. Una decina di giorni. Poi le puoi portare dove vuoi, meglio se al fresco (cantina? garage?).

Per verificare se ha CARBONATO devi... aprirne 1! Wink Il gusto magari non sarà perfetto, ma vedrai subito se fa schiuma o no!

Ma se non dovesse avere carbonato le posso mettere a 20 gradi e riparte la carbonazione o ormai non c'è più nulla da fare?
Cita messaggio
#60

È difficile che non riparta. E anche che non carboni.

Prima di fasciarti la testa comunque aprine una e poi vediamo il da farsi...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)