Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA BIRRIFICAZIONE
#11

Sanifica bene la paletta, mescola energicamente! Risanifica tappo e gorgogliatore! Temperatura?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(28-10-2014, 12:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sanifica bene la paletta, mescola energicamente! Risanifica tappo e gorgogliatore! Temperatura?

Temperatura 23 gradi. Procedo con la sanificazione. Questa sera vi aggiorno.

Grazie!
Cita messaggio
#13

Io nel dubbio ci metterei il lievito che hai trovato nel kit.

L'acqua nel gorgogliatore si è spostata probabilmente perchè hai scaldato con la cinta.

Le oscillazioni di T non fanno bene, però 20 litri di mosto hanno una bella inerzia termica.
La cintura io la uso quando la T ambientale scende sotto i 16 gradi e neanche sempre... La temperatura ideale del mosto è di 18 gradi.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

(28-10-2014, 12:53 )Paul Ha scritto:  Io nel dubbio ci metterei il lievito che hai trovato nel kit.

L'acqua nel gorgogliatore si è spostata probabilmente perchè hai scaldato con la cinta.

Le oscillazioni di T non fanno bene, però 20 litri di mosto hanno una bella inerzia termica.
La cintura io la uso quando la T ambientale scende sotto i 16 gradi e neanche sempre... La temperatura ideale del mosto è di 18 gradi.

Il lievito che avevo nel kit scade tra un mesetto o due, per quello ne ho utilizzato uno nuovo. Pensi che possa andare?
Cita messaggio
#15

Devi decidere un po' tu, nel senso che puoi vedere se lo 05 riparte e poi eventualmente metterlo dopo (quindi rischi di più per un migliore risultato) oppure metti del lievito nuovo ossigenando come si deve (e se non sei proprio sfortunata questa volta deve partire!)

L'unica cosa certa è che la fascia non ti serve se il mosto non scende sotto i 15 gradi. Lo 05 lavora da 12 ed è ottimale da 15

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

(28-10-2014, 01:56 )Paul Ha scritto:  Devi decidere un po' tu, nel senso che puoi vedere se lo 05 riparte e poi eventualmente metterlo dopo (quindi rischi di più per un migliore risultato) oppure metti del lievito nuovo ossigenando come si deve (e se non sei proprio sfortunata questa volta deve partire!)

L'unica cosa certa è che la fascia non ti serve se il mosto non scende sotto i 15 gradi. Lo 05 lavora da 12 ed è ottimale da 15

L'obiettivo è cercare di fare il meglio possibile, se ancora sono in tempo per aspettare che lo 05 inizi a lavorare preferisco attendere; essendo alla prima esperienza, però, mi rimane difficile capire quanto tempo al massimo posso aspettare prima di dover aggiungere dell'altro lievito.

Che intendi per "ossigenando come si deve"? Nelle istruzioni dice di mescolare energicamente il mosto per 30 secondi, non è il procedimento corretto?
Cita messaggio
#17

(28-10-2014, 03:58 )fabianacavallin Ha scritto:  L'obiettivo è cercare di fare il meglio possibile, se ancora sono in tempo per aspettare che lo 05 inizi a lavorare preferisco attendere; essendo alla prima esperienza, però, mi rimane difficile capire quanto tempo al massimo posso aspettare prima di dover aggiungere dell'altro lievito.

Che intendi per "ossigenando come si deve"? Nelle istruzioni dice di mescolare energicamente il mosto per 30 secondi, non è il procedimento corretto?



Se dopo due giorni non è partito, vuol dire che qualcosa è andato storto.
Può essere che ti è capitata una bustina andata a male, oppure che l'hai conservato male tu, oppure hai fatto qualche danno con la reidratazione, questo è impossibile da sapere.

Cosa che accade più spesso tra chi inizia è una scarsa ossigenazione, non basta dare una mescolata ma bisogna proprio far schiumare il mosto.
Ti dico solo che c'è chi usa il trapano collegato ad una frusta da cucina... oppure vendono sistemi simili a quelli dell'acquario.

Per dirti, io ho brassato sabato, ho inoculato verso le 20 e a mezzogiorno della domenica dava timidi segni di vita, tanto da farmi preoccupare. Però domenica sera era attivo, anche se non vigoroso come può essere un t58 o un lievito da kit.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Stasera finalmente si vede un po' di schiuma! Nessun gorgoglio ma la schiumetta credo che sia indice di fermentazione in atto.
Cita messaggio
#19

Si esatto. Temperatura?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

21 gradi

Questa la schiuma stasera
[Immagine: 10dwoj4.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)