Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo assaggio: troppo amara?
#1

Buonasera ragazzi, domani imbottiglio la mia ultima ipa, poco fa per pura curiosità ho prelevato un po' di birra e a livello olfattivo direi che ha risposto alle aspettative.
L ho comunque anche assaggiata pur sapendo che ancora non può essere giudicata ma ho comunque notato un amaro un po' più forte di quello che mi aspettavo.
Secondo la vostra esperienza e le vostre conoscenze l amaro si attenua con la maturazione?
Cita messaggio
#2

no... Quel che so io è che il gusto cambia, con la maturazione, ma l'amaro dovrebbe lentamente e di poco aumentare. Gli aromi si attenuano sicuramente!
Cita messaggio
#3

Quel che intendevo che la birra prendendo più corpo, avrà come conseguenza un amaro meno prevaricante...spero...
Cita messaggio
#4

L ibu non cambia, col tempo si armonizza

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

da dove l'hai assaggiata dal primo fermentatore quindi prima del travaso ? se si non ti preoccupare le particelle di luppolo si depositano sul fondo dando facendoti credere che sia + amara di quello che è...assaggiala dopo il travaso.

se invece hai già fatto i travasi vedrai che si arrotonda in bottiglia
Cita messaggio
#6

L ho assaggiata dal secondo fermentatore , già fatto un travaso 13 giorni fa con conseguente dry hop.. Domattina via il luppolo e imbottiglio
Grazie comunque a tutti... Sono più tranquillo e fiducioso che in bottiglia si armonizzerà tutto
Grazie ancora
Cita messaggio
#7

(20-10-2014, 10:48 )Paul Ha scritto:  L ibu non cambia, col tempo si armonizza

Col tempo i lieviti continuano a mangiare...
E l'ibu non cambia. Ma nel gioco delle parti... la sentirai + amara perché sarà meno dolce.

(20-10-2014, 10:15 )Redzilla Ha scritto:  Quel che intendevo che la birra prendendo più corpo, avrà come conseguenza un amaro meno prevaricante...spero...

non "prende" + corpo. Semplicemente matura, il gusto cambia. All'imbottigliamento certamente non è come il prodotto finale.

Ma come qualcun'altro scrive, se NON cambia le ibu, non cambia anche il corpo... nulla si crea e nulla si distrugge... al massimo si trasforma!

(20-10-2014, 11:00 )COMERO83 Ha scritto:  da dove l'hai assaggiata dal primo fermentatore quindi prima del travaso ? se si non ti preoccupare le particelle di luppolo si depositano sul fondo dando facendoti credere che sia + amara di quello che è...assaggiala dopo il travaso.

se invece hai già fatto i travasi vedrai che si arrotonda in bottiglia

ha scritto che domani imbottiglia, immagino che abbia fatto 1 travaso intermedio!
Cita messaggio
#8

Vi ringrazio , il resto lo scopriremo solo vivendo...
Notte
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
14-12-2015, 04:09
Ultimo messaggio da shv13
11-08-2015, 02:26
Ultimo messaggio da Fiasco
12-12-2014, 02:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)