Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Primo assaggio: troppo amara? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Primo assaggio: troppo amara? (/showthread.php?tid=10244)



Primo assaggio: troppo amara? - Redzilla - 20-10-2014

Buonasera ragazzi, domani imbottiglio la mia ultima ipa, poco fa per pura curiosità ho prelevato un po' di birra e a livello olfattivo direi che ha risposto alle aspettative.
L ho comunque anche assaggiata pur sapendo che ancora non può essere giudicata ma ho comunque notato un amaro un po' più forte di quello che mi aspettavo.
Secondo la vostra esperienza e le vostre conoscenze l amaro si attenua con la maturazione?


RE: Primo assaggio: troppo amara? - lomandy - 20-10-2014

no... Quel che so io è che il gusto cambia, con la maturazione, ma l'amaro dovrebbe lentamente e di poco aumentare. Gli aromi si attenuano sicuramente!


RE: Primo assaggio: troppo amara? - Redzilla - 20-10-2014

Quel che intendevo che la birra prendendo più corpo, avrà come conseguenza un amaro meno prevaricante...spero...


RE: Primo assaggio: troppo amara? - Paul - 20-10-2014

L ibu non cambia, col tempo si armonizza


RE: Primo assaggio: troppo amara? - COMERO83 - 20-10-2014

da dove l'hai assaggiata dal primo fermentatore quindi prima del travaso ? se si non ti preoccupare le particelle di luppolo si depositano sul fondo dando facendoti credere che sia + amara di quello che è...assaggiala dopo il travaso.

se invece hai già fatto i travasi vedrai che si arrotonda in bottiglia


RE: Primo assaggio: troppo amara? - Redzilla - 20-10-2014

L ho assaggiata dal secondo fermentatore , già fatto un travaso 13 giorni fa con conseguente dry hop.. Domattina via il luppolo e imbottiglio
Grazie comunque a tutti... Sono più tranquillo e fiducioso che in bottiglia si armonizzerà tutto
Grazie ancora


RE: Primo assaggio: troppo amara? - lomandy - 21-10-2014

(20-10-2014, 10:48 )Paul Ha scritto:  L ibu non cambia, col tempo si armonizza

Col tempo i lieviti continuano a mangiare...
E l'ibu non cambia. Ma nel gioco delle parti... la sentirai + amara perché sarà meno dolce.

(20-10-2014, 10:15 )Redzilla Ha scritto:  Quel che intendevo che la birra prendendo più corpo, avrà come conseguenza un amaro meno prevaricante...spero...

non "prende" + corpo. Semplicemente matura, il gusto cambia. All'imbottigliamento certamente non è come il prodotto finale.

Ma come qualcun'altro scrive, se NON cambia le ibu, non cambia anche il corpo... nulla si crea e nulla si distrugge... al massimo si trasforma!

(20-10-2014, 11:00 )COMERO83 Ha scritto:  da dove l'hai assaggiata dal primo fermentatore quindi prima del travaso ? se si non ti preoccupare le particelle di luppolo si depositano sul fondo dando facendoti credere che sia + amara di quello che è...assaggiala dopo il travaso.

se invece hai già fatto i travasi vedrai che si arrotonda in bottiglia

ha scritto che domani imbottiglia, immagino che abbia fatto 1 travaso intermedio!


RE: Primo assaggio: troppo amara? - Redzilla - 21-10-2014

Vi ringrazio , il resto lo scopriremo solo vivendo...
Notte