Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Serpentina Inox o rame?
#1

Ciao ragazzi, dovrei acquistare la serpentina per il raffreddamento, e sono indeciso sul materiale. Inox o rame? L'inox costa 20/25 eurozzi in più, ma è più facile da pulire?
Cita messaggio
#2

L'inox è il meglio che c'è per gli alimenti ma scambia un po' più lentino del rame che però, di contro, gli devi mantenere una manutenzione maniacale visto che l'ossido di rame che si forma sulla sua superficie è altamente tossico. Regolati...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Io mi stavo ponendo la stessa domanda, quando mi hanno fatto notare che spendendo quasi la stessa cifra di una serpentina inox, potevo comprare uno scambiatore a piastre, che rende meglio...

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#4

Dipende quanto per te è faticoso pulire il materiale. La serpentina in rame è più efficiente. Io non soffro più di tanto a pulirla: appena finito di usarla la metto in un secchio con acqua e un po' di aceto prima che i depositi si secchino e poi la risciacquo nemmeno eccessivamente. Alla lunga però vince l'inox
Cita messaggio
#5

con la metà dei soldi che spenderesti per una serpentina in inox ti prendi uno scambiatore pacetti a 40 piastre a 56 € + spedizione
Cita messaggio
#6

(05-12-2014, 03:31 )Fiasco Ha scritto:  Io mi stavo ponendo la stessa domanda, quando mi hanno fatto notare che spendendo quasi la stessa cifra di una serpentina inox, potevo comprare uno scambiatore a piastre, che rende meglio...

Con lo scambiatore ti serve la pentola con rubinetto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Dipende anche dai litri che bisogna fare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

So che serve la pentola con rubinetto, ma io tra serpentina inox o rame preferivo l'inox, il costo è intorno ai 75 euro minimo. Se uno si accontenta della pentola inox fina con 50 euro la prende, ai quali si aggiungono altri 50 euro circa di scambiatore e i soldi del rubinetto. Si spende qualcosa in più, ma è più efficace.

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#9

Verissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)