Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rifermentazione del fermentatore
#1

Salve ragazzi..
premetto che sto per mettermi a fare la mia prima birra.. quindi sono nuovissimo..
ho solo una domanda al momento:
Una volta effettuata la fermentazione primaria..
invece di mettere la birra nelle bottiglie.. posso mettere lo zucchero per la rifermentazione direttamente nel fermentatore e attesi alcuni giorni usare il fermentatore come fusto.. spillando direttamente la birra nei bicchieri??

grazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
#2

(31-05-2011, 10:03 )7even Ha scritto:  Salve ragazzi..
premetto che sto per mettermi a fare la mia prima birra.. quindi sono nuovissimo..
ho solo una domanda al momento:
Una volta effettuata la fermentazione primaria..
invece di mettere la birra nelle bottiglie.. posso mettere lo zucchero per la rifermentazione direttamente nel fermentatore e attesi alcuni giorni usare il fermentatore come fusto.. spillando direttamente la birra nei bicchieri??

grazie in anticipo per le risposte.

no, assolutamente...
perchè il fusto non tiene la pressione e berresti birra sgasata
Cita messaggio
#3

(31-05-2011, 10:51 )allapazzato Ha scritto:  
(31-05-2011, 10:03 )7even Ha scritto:  Salve ragazzi..
premetto che sto per mettermi a fare la mia prima birra.. quindi sono nuovissimo..
ho solo una domanda al momento:
Una volta effettuata la fermentazione primaria..
invece di mettere la birra nelle bottiglie.. posso mettere lo zucchero per la rifermentazione direttamente nel fermentatore e attesi alcuni giorni usare il fermentatore come fusto.. spillando direttamente la birra nei bicchieri??

grazie in anticipo per le risposte.

no, assolutamente...
perchè il fusto non tiene la pressione e berresti birra sgasata

Ah giusto.. grazie mille per avermi risposto... quindi mi conviene metterla nei fusti con rubinetto?? potrebbe andare bene??

Cita messaggio
#4

si si...i fustini da 5litri che trovi sul sito vanno più che bene!!! altrimenti puoi optare per bottiglie capiente tipo da 0,75 o da 3litri se ne hai a portata di mano...
Cita messaggio
#5

(01-06-2011, 12:55 )Fernando Ha scritto:  si si...i fustini da 5litri che trovi sul sito vanno più che bene!!! altrimenti puoi optare per bottiglie capiente tipo da 0,75 o da 3litri se ne hai a portata di mano...

grazie mille per la risposta... veramente molto gentileBirra03
Cita messaggio
#6

Ciao,
se posso darti un consiglio, fai il priming direttamente nel fermentatore (dopo aver fatto un travaso).
Mescola delicatamente per 4/5 miuti senza ossigenare il mosto.
In questo modo otterrai una birra con frizzantezza omogenea.
Mettendo lo zucchero nelle bottiglie potresti ottenerne alcune più gasate ed altre meno gasate.
Ciao e buona birra!
Cita messaggio
#7

(01-06-2011, 09:32 )Giulio A. Ha scritto:  Ciao,
se posso darti un consiglio, fai il priming direttamente nel fermentatore (dopo aver fatto un travaso).
Mescola delicatamente per 4/5 miuti senza ossigenare il mosto.
In questo modo otterrai una birra con frizzantezza omogenea.
Mettendo lo zucchero nelle bottiglie potresti ottenerne alcune più gasate ed altre meno gasate.
Ciao e buona birra!

Grazie mille per la risposta..
in effetti ci avevo pensato.. però ho anche pensato di mettere la birra in 4 fusti da 5 litri.. e per ognuno aggiungere un peso diverso di zucchero.. cosi per provare diversi livelli di frizzantezza..
cosa ne pensi??

W la birra!!Birra03
Cita messaggio
#8

Fai molto bene, le guide dicono di tenersi bassi con lo zucchero per il priming quando la birra la si infusta così, ma ho letto di gente che è arrivata a 7-8 gr litro. Quindi l'unica soluzione è sperimentare!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

(01-06-2011, 01:57 )Robybeer Ha scritto:  Fai molto bene, le guide dicono di tenersi bassi con lo zucchero per il priming quando la birra la si infusta così, ma ho letto di gente che è arrivata a 7-8 gr litro. Quindi l'unica soluzione è sperimentare!

7 -8 gr al litro??? allora proverò a variare x ogni fusto fino ai 7 gr/litro.. cosi sperimento un pò tutti ti tipi di frizzantezza..Birra07

Cita messaggio
#10

bè...comunque dipende sempre dal tipo di birra...!!!
secondo me visto che è la prima volta ti conviene comunque fare una decina di bottiglie...così hai la possibilità di provare man mano come va la maturazione...!!!
tipo apri una bottiglia alla settimana e così vai sul sicuro quando devi aprire il fusto sennò rischi di aprirlo troppo presto e magari la birra non è buonissima!!! Diciamo che devi sempre aspettare uno o due mesi comunque...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)