Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+g più chiara possibile ?
#11

Facile a dirsi ma non a farsi... Se i kg da sciogliere sono 3 o 4 con 3 litri d'acqua non mi passa più. Inoltre in teoria dovrei arrivare alla bollitura per poi versarlo nel pentolone 15 minuti prima, quindi stimare quali sono i tempi in modo da sincronizzare il tutto. La vedo dura....
Ma non si potrebbe a questo punto preparare questa parte del mosto prima di tutto? La faccio bollire 10 minuti, la raffreddo, la verso nel fermentatore e poi preparo il resto (grani+estratto+luppolatura)? Forse non è il caso di lasciare troppo tempo la parte di mosto in attesa del resto?
Cita messaggio
#12

io non faccio late addiction e le birre mi centrano sempre più o meno il range di ebc che volevo....chiare comprese.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Io non lo faccio perchè sinceramente mi basti sia buona, il colore venga come venga Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#14

Io faccio late ice addiction ed infusione 70°C per 45 minuti di 200-250gr Carapils + 150- 200gr di http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...vena-1-kg/

é fuori stile??? Assolutamente si!!
schiarisce??? a mio parere si!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

Li ho presi anch'io per provarli, ancora non so se con una weizen o una pils (o entrambe?). Ma perché dovrebbero schiarire? Al massimo non danno contributo al colore ma comunque si fanno poi la bollitura felicemente insieme al resto. Il late addition lo voglio provare.... anche la l'occhio vuole la sua parte. Mò vedo un po' come fare.
Cita messaggio
#16

Non ho capito???
Fai bollire i grani???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

No scusa, ovviamente no... ahahahah, che cavolo ho scritto?!? :-)
Intendevo che comunque il mosto dopo l'infusione si fa la bollitura, quindi si scatenano tutte le reazioni di Maillard del caso... ma poi, chi cappero è sto Maillard?
Cita messaggio
#18

sono d'accordo che il colore è l'ultimo dei componenti che ci interessa...ma se anche quello si riesce ad aggiustare secondo i desideri, senza venirne matti non sarebbe male..
Io uso late addition con estratto liquido avendo le taniche da 25 kg e mi sono sempre trovato bene...weizen, kolsch e red ale centrate in pieno...
Cita messaggio
#19

(17-10-2014, 11:31 )shv13 Ha scritto:  Io uso late addition con estratto liquido avendo le taniche da 25 kg e mi sono sempre trovato bene...

Vado un attimo OT: anch'io userò per le prossime cotte la tanica da 25kg. Come ti sei attrezzato per l'uso e il dosaggio?
Cita messaggio
#20

Occhio che il fustino non è tarato in Kg!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)