Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddare il mosto
#11

e non si rischia niente?
Cita messaggio
#12

(31-05-2011, 06:23 )pippopavone Ha scritto:  e non si rischia niente?

Io i kit li ho sempre fatti con acqua del rubinetto e non facevo mai bollire il mosto...e poi portavo a volume sempre con acqua del rubinetto.
Mai avuto problemi.......una volta ho pure messo dentro un braccio!(rubinetto chiuso male! Big Grin)

Col tempo ho capito che ci si fa sempre troppe pare per le infezioni/sanificazione!

Ultimamente non sanifico le bottiglie, le lavo solo con acqua calda...e anche qui mai avuti problemi....

...per ora!Big GrinBirra03
Cita messaggio
#13

si, anche secondo me troppe persone si allarmano o premuniscono troppo! poi penso che se uno lavora in un luogo pulito, con materiale pulito...i rischi si riducono drasticamente! io per le ultime 2 cotte ho utilizzato solo acqua e amuchina... ancora non so i risultati, però non ho notato cattivi odori o qualche genere di infezione...
Cita messaggio
#14

(31-05-2011, 04:24 )ButterFlower Ha scritto:  
(31-05-2011, 03:12 )Fernando Ha scritto:  no no assolutamente no...rischieresti di contaminare il tutto...!!! ti conviene riempire una conchetta o il lavandino di acqua fredda o metterci il ghiaccio e poi immergerci la pentola per far raffreddare il tutto. o altrimenti mettere le bottiglie d'acqua in frigo per qualche ora, metterle nel fermentatore e aggiungere il mosto.

contaminare tutto?? è ghiacciao, che problema c'è?

L'unico problema è che per raffreddare hai voglia a mettere cubetti! Big Grin

il fatto che sia ghiaccio non significa che sia " puro" ... il calore sopra i 70 ° uccide i batteri....il freddo li blocca ma a temperatura si riprendono

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#15

(31-05-2011, 08:13 )mancho09 Ha scritto:  il fatto che sia ghiaccio non significa che sia " puro" ... il calore sopra i 70 ° uccide i batteri....il freddo li blocca ma a temperatura si riprendono

Certo, ma si tratta di acqua di rubinetto, con una bassissima carica batterica....
Potrei capire se si utilizza acqua presa da un ruscello di montagna!Blush
Cita messaggio
#16

certo
commentavo solamente la frase " è ghiaccio..che problema c'è "

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#17

dipende sempre dal tipo di acqua...ci sono zone in cui c'è un alto tasso di cloro o di calcare che può influire sulla birra!!!
Quando fai il kit basta qualche bottiglia di frigo per raffreddare il mosto.
Cita messaggio
#18

(31-05-2011, 09:09 )mancho09 Ha scritto:  certo
commentavo solamente la frase " è ghiaccio..che problema c'è "

si scusa mi sono espresso un po male....volevo riferirmi più in generale all'acqua...Smile
Cita messaggio
#19

dal rubinetto non dovrebbero esserci problemi
io uso quella
e poi comunque ha delle tracce di cloro per disinfettarla

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#20

(31-05-2011, 06:40 )ButterFlower Ha scritto:  Ultimamente non sanifico le bottiglie, le lavo solo con acqua calda...e anche qui mai avuti problemi....

...per ora!Big GrinBirra03

Questo per esempio è un male, aprire una bottiglia di birra faticosamente prodotta e scoprire che invece di avere quell'aroma che ti piace tanto ha quella fastidiosissima puzzetta ti fa uscire dai gangheri!! Angry
A mio parere la bottiglia è la principale attrezzatura da pulire sgrassare sanitificare e se vuoi sterilizzare il meglio possibile!!


Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto per fare la birra, propio per il suo alto contenuto di cloro sconsiglio di utilizzarla, meglio l'acqua in bottiglia che non è additivata, e se propio dovete usare il rubinetto date modo al cloro di andare via con una breve bollitura. Ricordate che il cloro con le sostanze disciolte nel mosto può creare clorofenoli che hanno un bell'aroma di medicinale!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)