Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddare il mosto
#1

in attesa di dotarmi della serpentina in rame mi chiedevo se è possibile raffreddare il mosto , al termine della cotta, aggiungendo l'acqua fredda, lentamente.
mi spiego meglio invece che attendere che il mosto raffreddi, metterlo nel fermentatore e poi aggiungere l'acqua fino a 23 litri, non posso iniziare già ad aggiungere l'acqua molto lentamente mentre si sta raffreddando?
Cita messaggio
#2

Metti la pentola con la cotta a bagno maria in acqua fredda.......

Teo83 Birra
Cita messaggio
#3

Prepara almeno 48 ore prima 6-8 lt di ghiaccio in contenitori per alimenti o vaschette del gelato. Rovescia il ghiaccio nel fermentatore, versa il mosto senza splashare ed il gioco è pressochè fatto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(24-10-2012, 10:02 )teo83 Ha scritto:  Metti la pentola con la cotta a bagno maria in acqua fredda.......

questo lo faccio già ma l'acqua nel lavello si scalda subito e il ghiaccio si scioglie...

(24-10-2012, 10:19 )8gazza Ha scritto:  Prepara almeno 48 ore prima 6-8 lt di ghiaccio in contenitori per alimenti o vaschette del gelato. Rovescia il ghiaccio nel fermentatore, versa il mosto senza splashare ed il gioco è pressochè fatto.
non è troppo repentino il cambio di temperatura?Huh
senza splashare la vedo dura però...come dovrei versare il mosto nel fermentatore senza splashare..??
con un mestolo un po' alla volta...?
Cita messaggio
#5

Fermentatore inclinato leggermente, il mosto lo lasci scivolare sulla parete

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(24-10-2012, 12:05 )8gazza Ha scritto:  Fermentatore inclinato leggermente, il mosto lo lasci scivolare sulla parete
bisognerebbe essere in 2 per una manovra del genere...o sbaglio..?
Cita messaggio
#7

Il fermentatore anzichè essere verticale avendo la base che appoggia al fondo del lavandino, lo metti inclinato appoggerà con la tangente della base al fondo del lavandino e con la tangente del cilindro al bordo superiore del lavandino stesso.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Con un imbarazzo devastante, io il mosto lo travaso dalla pentola al fermentatore senza preoccuparmi di splasharlo Confused
Per ora non ho mai avuto infezioni....
L'unico passaggio dove stò attento è durante il travaso.
D'altronde i fermentatori hanno la bocca stretta ed è una fatica boia spostarci il mosto senza sbrodolare fuori.
Cita messaggio
#9

Io faccio una cosa mista;
1) acqua fredda con 2-3 ghiaccini (quelli per le borse frigo) nel lavandino per abbattere la temperatura della pentola dove ho fatto bollire il mosto;
2) poi quando la temperatura è un po' scesa, verso il mosto nel fermetatore dove ho precedentemente versato 3-5 litri di acqua minerale molto fredda, appena uscita da una notte in frigorifero;
3) infine, mano a mano, continuo a versare acqua fredda di frigorifero (o a temperatura ambiente) fino a quando la temperatura non è adatta all'inoculo dei lieviti.

Correggetemi se sbaglio, ma al momento di versare il mosto nel fermentatore non dovrebbe essere un problema splashare un po', in quanto la bollitura
del mosto fatta poco prima dovrebbe aver fatto evaporare gran parte dell'ossigeno presente nel mosto stesso; ora, siccome i lieviti per funzionare hanno bisogno anche di ossigeno (infatti, normalmente, le istruzioni dei kit dicono di mescolare energicamente il mosto per riossigenarlo prima dell'inoculo), se nel versare il mosto nel fermetatore questo splasha un po' e si riossigena prima dell'inoculo non credo che sia un male, anzi!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#10

Io raffreddo con la serpentina e uso gli estratti non luppolati, però a 'sto punto mi viene il dubbio che la procedura che ho seguito fin'ora sia sbagliata al momento di travasare il mosto raffreddato nel fermentatore.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
27-09-2014, 09:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)