Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddare il mosto
#31

Certo! Non è successo niente di anomalo! Il lievito non ha subito danni! Domani vedrai che gorgoglia! comunque il lievito per alta fermentazione, va reidratato intorno 25/27 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Avevo dimenticato di scrivere che tutto è andato per il meglio, la notte ha cominciato a fermentare tranquillamente. Quindi, se mai servisse a qualcun'altro: il mosto senza lievito può rimanere del tempo a raffreddare e il lievito, reidratato correttamente, non si rovina se rimane + del dovuto! Smile
Cita messaggio
#33

(19-11-2013, 04:59 )lomandy Ha scritto:  Avevo dimenticato di scrivere che tutto è andato per il meglio, la notte ha cominciato a fermentare tranquillamente. Quindi, se mai servisse a qualcun'altro: il mosto senza lievito può rimanere del tempo a raffreddare e il lievito, reidratato correttamente, non si rovina se rimane + del dovuto! Smile

Non è proprio così più tempo lo lasci a raffreddare nel fermentatore non chiuso ermeticamente e senza gorgogliatore più lo esponi ad infezioni. Uguale per il lievito che si può contaminare con lieviti selvaggi. Inoltre quando riapri per mettere il lievito sottoponi a nuovi rischi di contaminazione. Questa ovviamente la teoria.

Conta che il mosto in cui la fermentazione non è ancora iniziata è il più vulnerabile, poi alcool e luppolo (in dry hopping) creano un ambiente sfavorevole ai batteri.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#34

Beh... si, ho dimenticato di dire che non fermento in una discarica! Smile

Credo si esca dal topic, ma sta storia delle infezioni e dei lieviti selvaggi... la vedo molto estremizzata! Io ho lasciato il fermentatore chiuso, ermetico come quando fermento. E ho chiuso il foro soprastante col gorgogliatore vuoto e tappato. Ho solo aspettato che si raffreddasse, aiutandolo.
Dove sono i lieviti selvaggi...?!?! Io lavoro in casa (che detto così... suona male Tongue) non in mezzo la strada o ai campi!

Il mosto stà fermentando, fra 3-4 mesi vedremo quale porcheria (stando alla "teoria") mi berrò!
Cita messaggio
#35

Non scherzare con le infezioni! Big GrinBig GrinBig Grin

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#36

(17-11-2013, 10:25 )lomandy Ha scritto:  Riprendo questo vecchio post, per chiedervi un consiglio: oggi ho fatto una stout. La precedente mi son tenuto dell'acqua in frigo e una pentola sul fuoco per trovare facilmente i 20-21 gradi.
Stavolta ho sbagliato i conti, nel senso che nonostante tutta l'acqua in frigo, il mosto era a 33-34 gradi!!! Visto che l'avevo già messo nel fermentatore (pensavo mi bastasse, l'acqua in frigo) Ho immerso tutto il bidone (a 45 gradi, per lasciar fuori il rubinetto) nel lavandino con acqua e ghiaccio. C'ho pure buttato un paio di cubetti di ghiaccio dentro, e dopo una decina di minuti e arrivata a 29 gradi... ma per arrivare a 21 c'ha messo davvero tanto!
In tutto credo sarà passata una mezz'ora...
Fra l'altro, avevo reidratato il lievito secco, che alla fine è rimasto in acqua per 1 ora e 10 minuti circa...

Dite che la birra è da buttare?!?!?

Ciao. Volevo comunicarti che anch'io ho avuto questo piccolo problema alla mia prima cotta. Solo che a te è andata meglio: io ho un lavandino molto piccolo e in freezer avevo pochissimo ghiaccio: c'ho messo quasi 4 ore a raffreddare il mosto ed altrettante ore è rimasto il lievito ammollo (sicuramente si è reidratato).
Non scherzo se dico che quasi mi veniva da piangere e che stavo iniziando a pensare di lanciare tutto dalla finestra.
Poi finalmente ho inoculato (a 23 gradi circa) più per disperazione che altro, credendo ormai che fosse tutto da buttare. Ormai si era fatta tarda notte e sono andato a letto... La mattina dopo la sorpresa: stava fermentando!
Ora è passata poco più di una settimana e ieri ho fatto il primo travaso: ho misurato la densità ed era scesa nel modo corretto e il gusto era sgasato ma non cattivo.
Lo so che ancora non si può sapere, ma spero che sia andato tutto bene...

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)