Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso tramite rubinetti fermentatori
#11

si si l'avevo tolto!
Accorcerò un pò il tubo e girerò il rubinetto del ricevitore in alto, più in linea con il donatore!
Scusate, inesperienza ed ansia da prima....cotta!

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#12

Scusate la mia ignoranza, ma sono l'ultimo arrivato! Ho già fatto la mia prima birra utilizzando il kit, preciso che non ho effettuato alcun travaso, quando ho imbottigliato alla fine non ho avuto problemi con i sedimenti di fondo in quanto il rubinetto è posizionato piu' in alto rispetto al fondo dove si depositano le impurità. Per questo vi domando a cosa serve fare un travaso se non si scuote troppo il fermentatore durante l'azione dell'imbottigliamento? E' proprio necessario?
Grazie
Cita messaggio
#13

è necessario per avere una maggiore limpidità e un minor gusto di lievito. Assolutamente necessario, no.
Cita messaggio
#14

Si..... scusate ma proprio non capisco, probabilmente ancora mi sfugge qualcosa; se al 5° giorno come è capitato a me la fermentazione finisce e la densità è quella giusta, dopo che travaso cosa faccio devo aspettare qualche giorno o imbottiglio dal nuovo contenitore? In quest'ultimo caso che senso ha se non smuovo nulla dal fondo???
Cita messaggio
#15

Anche se principiante, quindi pochissima esperienza, sono d'accordo con Lomandy sul fatto che il travaso non è necessario. Io nel travaso della mia prima cotta ho trovato 1/2 cm di sedimenti che non arrivavano assolutamente al rubinetto. Sicuramente il travaso aiuta quando devi imbottigliare e quindi scuoterai il fermentatore; non avendo sedimenti questi non ce li troveremo nella birra.
Cita messaggio
#16

Servono molto i travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(12-10-2014, 08:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Servono molto i travasi!

Sicuramente sono utili ma ho riportato quello che ho notato. I lieviti sono rimasti nel primo fermentatore ma secondo me sarebbe entrati in modestissime quantità nelle bottiglie se non avessi travasato. L'unico dubbio che ho è se troverò altro lievito nel secondo fermentatore. Vedremo a breve
Cita messaggio
#18

Devi tenere conto che devi fare anche il priming, senza travasi non puoi farlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

beh... allievo, il priming può sempre farlo mettendo lo zucchero nella bottiglia...

Detto questo, io son d'accordo per fare sempre i travasi! La domanda era se è "proprio necessario".. da qui la mia risposta!
Cita messaggio
#20

é indispensabile solo se si vuole fare il priming nel fermentatore.

è Molto necessario e consigliatissimo sempre.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)