Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rubinetti
#1

Nella speranza di aver scelto la giusta sezione del forum, vi chiedo per quanto tempo (per quante "cotte") possono essere utilizzati i rubinetti in plastica dei fermentatori.

Io solitamente li smonto completamente, li pulisco minuziosamente e li sanitizzo.

Altre cure da suggerire, o "tagliandi" da consigliare!?
Cita messaggio
#2

Io, che sono maniacale, li cambio una cotta si ed una no...

Tanto costano pochi euro e, risaputamente, sono i maggiori responsabili di infezioni della birra...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#3

Io faccio la stessa cosa che fai tu da sempre e non mi è mai successo niente (ho ancora i rubinetti originali). Molti ogni 2/3 cotte li cambiano perché ci sono dei punti davvero ostici (se non improbabili) da pulire senza apposito miniscovolino da me acquistato ad hoc! Tra l'altro il costo è veramente irrisorio e ne varrebbe la pena...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Ogni 3-4 cotte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Sempre smontati fatto circa 50 cotte, 2 fermentatori, quindi 2 rubinetti e mai sostituiti perché non ne vedo la necessità. Naturalmente ne ho un paio di scorta

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#6

E non perdono, Donzauker?

Perché i rubinetti di lastica hanno la tendenza, una volta smontati, a perdere...

Mai nessun problema di infezione?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#7

Mai nessun problema nemmeno per me, né di perdite che di altro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Per ora ho preparato solo otto kit (si... sono ancora novizio), ed ho utilizzato sempre gli stessi due rubinetti. Vedo che le testimonianze sono variegate e contrastanti quindi non resta che continuare, continuare e continuare ancora a birrificare ed eventualmente anche sbagliate ma alla prima goccia persa dal rubinetto... Correre immediatamente a comparne almeno altri due!!!
Cita messaggio
#9

Prima di riempire con il mosto testo che non perda e comunque mai un problema.
Per le infezioni credo sia più facile che le prenda chi non lo smonta completamente, visto che non riuscirà mai a pulire zone impossibili da raggiungere

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

io smonto tutto e metto overnight sotto la luce di una lampada UV

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)