Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi Brewonline
#11

ATTENZIONE : Grazie a voi e a questa discussione, e a Carlo, che mi ha segnalato prontamente la formuletta che mi ero svanito, ora brewonline corregge automaticamente il valore di IBU in base alla concentrazione del mosto in bollitura Big Grin

Grazie mille a tutti!!
Cita messaggio
#12

Già che ci siamo...ma sono io che non lo trovo oppure non si può esportare un file XML?
Cita messaggio
#13

(07-10-2014, 12:01 )Lukino Ha scritto:  Già che ci siamo...ma sono io che non lo trovo oppure non si può esportare un file XML?

No non sei tu, non si può esportare mi spiace
Cita messaggio
#14

(07-10-2014, 11:45 )biloge Ha scritto:  ATTENZIONE : Grazie a voi e a questa discussione, e a Carlo, che mi ha segnalato prontamente la formuletta che mi ero svanito, ora brewonline corregge automaticamente il valore di IBU in base alla concentrazione del mosto in bollitura Big Grin

Grazie mille a tutti!!

perdonami Biloge ma magari sono io che non ci arrivo...come fa a correggere automaticamente non conoscendo i valori di evaporazione? o considera un valore standard?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#15

Eh Fabio, il valore dell'evaporazione non lo conosce no, tiene conto del campo Litri in Pentola (preboil) che inserisci manualmente prima di iniziare.
Come ho detto più volte , BrewOnline non nasce come programma professionale, ma come essenziale, quindi quei conti al momento non ci sono.
Se ho preboil 10 litri e nel fermentatore ne avrò 20 perchè diluisco il mio mosto, brewonline calcola correttamente l'amaro.
Poi è ovvio che durante il boil i litri diminuiscono, nel dubbio nel valore in pentola ci metto 9, invece che dieci, ma vedrai che a questo punto cambia pochissimo. Ovviamente, come mi avete fatto notare, cosa ben diversa è considerare l'estrazione in 10 litri piuttosto che in 20.

Comunque, visto che mi aspetto già la risposta, e volendo essere precisi, ma a mio parare troppo per una birra fatta in casa,
il valore dell'IBU finale a questo punto si calcolerebbe con una formula in funzione del tempo in quando anche l'evaporazione avviene in maniera differente durante la bollitura.
Ora esempio numerico:

OG= 1056
Litri pentola = 10
Litri Fermentatore = 20
10 gr di Cascade per 60 minuti
IBU = 5.8

Se voglio correggere metto 8 litri pentola (vuol dire che ben due li ho persi durante la bollitura)
IBU = 5.7

Torna il discorso?
Cita messaggio
#16

il discorso torna perfettamente biloge grazie Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#17

Oh bene, sono contento di essermi spiegato Big Grin
Grazie a voi tutti
Cita messaggio
#18

ciao ragazzi ho un problema con brewonline quando vado a salvare la ricetta con kit o e+g mi da' errore xche?non mi fa salvare
Cita messaggio
#19

Invia una email ad brewonline.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(26-11-2016, 12:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Invia una email ad brewonline.

gli ho scritto sulla pagina dove cè scritto contatti e gli ho mandato un messaggio...ma niente
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)