Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout: rimozione resine e proteine durante il boil?
#11

(01-10-2014, 10:23 )Pianetti Ha scritto:  Io tolgo schiuma ma non nel boil, in fermetazione, su consiglio di Bac. In pratica, sosteneva che quella schiuma che diventa marroncina e vene in parte riassorbita e in parte resta attaccata alla parete del fermentatore, ha un alto contenuto di resina amarissima. Tendo ad ascoltare con attenzione i consigli di chi ne sa, inoltre, ho provato ad assaggiarla e ho constatato che non ha torto.
Ho iniziato a rimuoverla, al 3° 4° giorno di fermentazione.
Non ho appurato di miglioramenti, ma non vuol dire niente perché ho meno di una decina di cotte alle spalle, per giudicarne il beneficio aspetto qualche anno, poi proverò a far prove comparative.

Quel consiglio di bac ce l'ho sempre presente quando sono ai primi giorni di fermentazione, ma ho sempre avuto timore di aprire il fermentatore e infilarci dentro una schiumarola, anche se sanificata... avessi la camera di fermentazione con lampada UV come bac forse mi farei meno paranoie...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

Lo faccio da qualche cotta, ma, l'apertura del fermentatore è per me una costante. Apro il fermentatore almeno 3-4 volte in una fermentazione, per ora nessun danno. Certe volte gli ho pure infilato dentro il densimetro (ben sanificato) per misurare nel "cilindro grande" se ero arrivato... vabbè, sono un po ottimista.
Ovviamente: la roba è tutta ben sanificata, son sanificato anche io, preferisco non aver gente in intorno quando apro, non voglio finestre e porte aperte, non deve volare una mosca, non devo avere la tosse, se c'è qualcuno sta zitto da quando apro a quando chiudo sennò chiudo, gli taglio la lingua e la do al gatto.
Incombe una maledizione pesissima su chi viola queste regole, anche per errore!


Cita messaggio
#13

Ciao, tutti i testi consigliano di togliere l'"hot break", appunto quella schiuma denza che si forma in superficie. Io l'ho sempre tolta, ma devo dire che la volta in cui non l'ho fatto ( perchè avevo del luppolo in first wort hop) non ho avuto problemi.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#14

C'è una cosa che mi rode.

Eliminare quella schiuma mi fa crollare l'OG.
Nell'ultima cotta ho misurato un preboil a 78 gradi di 11,75 brix (ho lasciato raffreddare il campione sul vetrino del rifrattometro per 2 minuti prima di misurare), crollata poi a 11 brix nel fementatore.

Questo mi fa crollare l'efficienza da 78% circa a 60%...
Sarà l'eccessiva abbondanza della schiuma un indice di troppe proteine non convertite (che quindi alzano l'OG preboil)? Eppure il test dello iodio è come norma.
Oppure saranno le farine eccessive? (non vedo come possano risultare nel rifrattometro visto che misura la variazione dovuta agli zuccheri mentre le farine sono parti solide)

E pensare che ho reinserito anche un minisparge nel Biab per aumentare la resa -.-'

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#15

(21-10-2014, 11:22 )Cadarn Ha scritto:  C'è una cosa che mi rode.

Eliminare quella schiuma mi fa crollare l'OG.
Nell'ultima cotta ho misurato un preboil a 78 gradi di 11,75 brix (ho lasciato raffreddare il campione sul vetrino del rifrattometro per 2 minuti prima di misurare), crollata poi a 11 brix nel fementatore.

Questo mi fa crollare l'efficienza da 78% circa a 60%...
Sarà l'eccessiva abbondanza della schiuma un indice di troppe proteine non convertite (che quindi alzano l'OG preboil)? Eppure il test dello iodio è come norma.
Oppure saranno le farine eccessive? (non vedo come possano risultare nel rifrattometro visto che misura la variazione dovuta agli zuccheri mentre le farine sono parti solide)

E pensare che ho reinserito anche un minisparge nel Biab per aumentare la resa -.-'

Non può essere
Devi aver sbagliato nel rilevare la densità

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

L'ho pensato anche io...
Ma dovrei aver sbagliato in 3 differenti cotte!!!

Ti dirò però che appena prima di bollire il mosto genera un'enormità di schiuma che rimane attaccata al bordo asciutto della pentola...

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#17

(01-10-2014, 11:40 )Pianetti Ha scritto:  Lo faccio da qualche cotta, ma, l'apertura del fermentatore è per me una costante. Apro il fermentatore almeno 3-4 volte in una fermentazione, per ora nessun danno. Certe volte gli ho pure infilato dentro il densimetro (ben sanificato) per misurare nel "cilindro grande" se ero arrivato... vabbè, sono un po ottimista.
Ovviamente: la roba è tutta ben sanificata, son sanificato anche io, preferisco non aver gente in intorno quando apro, non voglio finestre e porte aperte, non deve volare una mosca, non devo avere la tosse, se c'è qualcuno sta zitto da quando apro a quando chiudo sennò chiudo, gli taglio la lingua e la do al gatto.
Incombe una maledizione pesissima su chi viola queste regole, anche per errore!
ciao ... sapresti dirmi qualcosa di piu riguardo a questo processo di rimozione della "schiuma-resina"? tipo indirizzarmi a un post o se puoi spiegarmi dettagliatamente qualcosa su sta schiuma ... mi strainteressa come cosa grazie Big Grin

...mi e venuta una domanda mma... la schiuma che si forma sopra quando fermenta ...non è anche lievito attivo? (è per questo che aspetti quALCHE giorno a rimuoverla?) grazie ancora
Cita messaggio
#18

No, dopo qualche giorno si vede il cappello di schiuma giallo marroncina, si forma nel momento più turbolento della fermentazione, poi viene riassorbita. Prima che questa venga riassorbita si può togliere (io uso una ramina).
Il post non lo saprei ritrovare... roba di un po di tempo fa.

In certi casi però l'ho tolta più di una volta, si era riformata, non so a cosa sia dovuto, in alcune si in altre no.
Ho notato la differenza perché come ho detto, apro spesso. Difficile resistere alla curiosità di controllare visivamente la fermetazione, annusare etc.
Ora poi, che ho scoperto la fermentazione in damigiana trasparente sono gaudente... riesco a vedere cosa succede all'interno senza dover aprire. Non tolgo la schiuma però.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)