Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG e Densità pre boil
#1

Non capisco...
Se devo arrivare ad OG di 1050 la densità preboil deve essere inferiore a 1050, non è logico??

Ovvero faccio bollire per un ora il mosto, acqua evapora e quindi la densità aumenta.

Ma dove sbaglio? Io ho sempre densità pre boil superiore al OG... ieri sera ho fatto una ale avevo densità pre boil a 1074, e in fermentatore 1050... sono confuso...

Ovviamente le misurazioni sono state fatte con lo stesso densimetro entrambe a 20 gradi celsius.

Impazzisco se non mi spiegate perché l’evaporazione fa diminuire la densità invece di aumentarla.

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#2

Deve necessariamente esserci qualche errore, prima di tutto verifica che il densimetro sia opportunamente tarato. Immergilo in acqua distillata a 20° C e verifica che la densità sia 1.000.
Altra cosa che mi è capitata è stato di raccogliere troppe farine o residui di luppolo che prima di depositarsi opportunamente sul fondo della colonnina di misurazione hanno fatto salire la densità, ma di un massimo di 5 punti, da 1.050 a 1.074 è un abisso, deve necessariamente nascondersi un errore da qualche parte.
Cita messaggio
#3

Ma tu la densità pre boil la misuri del volume del mosto totale? Lo sai no che si misura dopo lo sparge? Ora mi sta venendo il dubbio che tu prenda questa misura dopo la filtrazione dalle trebbie senza prima mischiare a quel mosto concentrato il mosto più diluito di acqua sparge.
Cita messaggio
#4

Oppure che aggiunga acqua fredda nel fermentatore alla fine, diluendo il tutto.
Cita messaggio
#5

(19-09-2018, 04:07 )Kingema Ha scritto:  Ma tu la densità pre boil la misuri del volume del mosto totale? Lo sai no che si misura dopo lo sparge? Ora mi sta venendo il dubbio che tu prenda questa misura dopo la filtrazione dalle trebbie senza prima mischiare a quel mosto concentrato il mosto più diluito di acqua sparge.


No tranquillo, prendo un campione dopo lo sparg, proprio prima di mandare tutto in ebollizione. Poi metto in frigo e attendo che si raffredda

Onestamente non so cosa dire, anche il rifrattometro mi da lo stesso risultato...


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#6

è fisicamente impossibile ciò che descrivi  Birra06
Cita messaggio
#7

(24-09-2018, 01:58 )Kingema Ha scritto:  è fisicamente impossibile ciò che descrivi  Birra06


Bene pensavo di essere pazzo io... devo capire il problema poi vi faccio sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#8

(24-09-2018, 07:37 )FabioMar Ha scritto:  Ciao io ho il tuo stesso problema! Hai trovato il problema? 

Bene pensavo di essere pazzo io... devo capire il problema poi vi faccio sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
Cita messaggio
#9

Da altri forum: lo sparging produce un gradiente di densità che, se non ben mescolato prima del prelievo (prelievo dal rubinetto in basso ?), produce errori nella successiva lettura di densità.
Cita messaggio
#10

Nella complicazione e' piu' semplice di quello che si pensa.

Lo sparging e' lento, il mosto piu' pesante ha tutto il tempo di depositarsi sotto e lasciare il sopra al mosto piu' leggero. Se fai una prova appena finito lo sparging, prelevando mosto da sotto (rubinetto o cucchiaio) e da sopra (cucchiaio) a rifrattometro ti accorgi di differenze abissali, almeno del 20% (da 10 a 14 brix tranquillamente)

Soluzione? Mischia prima di misurare. E misura almeno 3 volte.  Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)