Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

in all grani quante pause x quanto tempo?
#11

il test dello iodio si fa a fine saccarificazione quindi dopo i 60 min che tu decida di fare o lo step dell'alfa amilasi o quello della beta amilasi, di solito dopo 45 min la conversione è completa ma in alcuni casi tipo quando si usano malti vecchi è meglio aspettare 60 min si prendo alcune gocce di solo mosto e si versano su un piattino bianco poi sopra di ci versi alcune gocce di tintura di iodio se il colore rimane marrone la saccarifficazione è finita e puoi alzare la temperatura a 78° per il mash out. comunque il test dello iodio è sempre meglio farlo sempre (occhio poi a non mettere dentro la tintura nel mash perchè è velenosa !!!)
Cita messaggio
#12

ok grazie comero83 sei stato bravo ho capito tutto... ti dicevo x lo iodio perchè io ho quello di mr.malt ed lho usato per la prima volta 2 settimane fa quando ho fatto la mia prima all grani soltanto non so se è vecchio o cosa però mi dava marrone già alla prima prova cioè dopo 2 minuti di mash ! ho provato poi con del acqua uguale... quindi mi anno consigliato al posto di fare 60 minuti a 68/72 di tenerlo 90 cosi ho fatto senza test! mi dicevano che dovrebbe diventare nero marrone solo quando si è raggiunta la conversione.... comunque proverò con un altro iodio? ho esiste qualche sistema che attesti se lo iodio è ok?
Cita messaggio
#13

quello di mr.malt va benissimo se diventa nero/blu la conversione non è finita deve rimanere marrone/rossastro
Cita messaggio
#14

il mio diventava marrone anche senza la conversione finita da subito poi ho provato con l,acqua idem... non diventa mai nero/blu...
Cita messaggio
#15

(30-09-2014, 01:59 )misterix Ha scritto:  il mio diventava marrone anche senza la conversione finita da subito poi ho provato con l,acqua idem... non diventa mai nero/blu...

Mai fatto test dello iodio sinceramente.....A meno di non fare un mash con temperature gravemente sballate, o usare parcentuali bassissime di malto base, la conversione in 60' avviene tranquillamente. Poi a questi 60' si aggiunge anche qualche minuto durante la rampa per il mash out, quindi non ci sono problemi.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#16

(04-10-2014, 05:44 )Andreucciolo Ha scritto:  Mai fatto test dello iodio sinceramente.....A meno di non fare un mash con temperature gravemente sballate, o usare parcentuali bassissime di malto base, la conversione in 60' avviene tranquillamente. Poi a questi 60' si aggiunge anche qualche minuto durante la rampa per il mash out, quindi non ci sono problemi.

Ciao,
Andrea

Si è vero, ma l'eccezione ci può sempre essere. Quindi è meglio farlo il test.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

pils 80% fiocchi mais 20% 110 minuti per avere test positivo monostep a 63°C
Cita messaggio
#18

(06-10-2014, 12:28 )Esecutore Ha scritto:  pils 80% fiocchi mais 20% 110 minuti per avere test positivo monostep a 63°C

però! saccarificazione eterna...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

si si la prossima volta provo a ficcarci la pausa a 43°C per vedere se il mash va meglio
Cita messaggio
#20

potrebbe essere colpa dell'assenza del protein rest?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)