Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

in all grani quante pause x quanto tempo?
#1

Salve volevo sapere quanti tipi di pause nel ammostamento ci sono e da come ho capito x ogni gradazione corrisponde ad estrazione diversa amidi zuccheri corpo ecc.. Qualcuno può spiegarmi? Grazie
Cita messaggio
#2

dipende....si può fare anche con uno step solo e più la temperatura si avvicina ai 70 °C e più avrai una birra corposa.....io sono sostenitore del doppio step solo nel caso devi fare protein rest per malti come pils,wheat,rye etc etc per il resto il classico mash monostep britannico mi sembra abbastanza funzionale (ah ovviamente mashout a parte, quello si fa sempre)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

A seconda della temperatura estrarrai carboidrati più o meno fermentabili

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

[Immagine: amilasi_zpsdb417620.png]
Cita messaggio
#5

(29-09-2014, 05:55 )COMERO83 Ha scritto:  [Immagine: amilasi_zpsdb417620.png]

grazie comero già stampato Smile

quindi sono 3 le soste? in differenti temperature ogni fermata a anche un tempo minimo o massimo? ed il PH va aggiustato ogni sosta?
Cita messaggio
#6

allora: quella che vedi scritto sotto il nome di POETASI in realtà è + comunemente chiamata PROTEOLISI e si fa solo con malti che contengono dosi eccessive di proteine come il pilsner e si sostiene per 15-20 min non oltre altrimenti la schiuma non avrà persistenza.

la BETA AMILASI: si fa se vuoi birre con poco corpo dove si estraggono zuccheri più fermentabili
la ALFA AMILASI: si fa se vuoi birre corpose estraendo zuccheri meno fermentabili

queste 2 invece vanno mantenute per 60 min
Cita messaggio
#7

(29-09-2014, 07:08 )COMERO83 Ha scritto:  allora: quella che vedi scritto sotto il nome di POETASI in realtà è + comunemente chiamata PROTEOLISI e si fa solo con malti che contengono dosi eccessive di proteine come il pilsner e si sostiene per 15-20 min non oltre altrimenti la schiuma non avrà persistenza.

la BETA AMILASI: si fa se vuoi birre con poco corpo dove si estraggono zuccheri più fermentabili
la ALFA AMILASI: si fa se vuoi birre corpose estraendo zuccheri meno fermentabili

queste 2 invece vanno mantenute per 60 min

grazie sai sono alle prime armi è cerco di studiare un pò
il mash Smile.. quindi per il PH va corretto ogni fermata?
Cita messaggio
#8

quindi le pause sono 3 si possono fare anche tutte in una cotta ho non a senso x la ALFA AMILASI ed BETA AMILASI ho non a senso? x quanto tempo queste soste?
Cita messaggio
#9

no il pH si corregge dopo 15 min da mash in

le tre pause si fanno tutte ovviamente in una cotta i tempi te li ho già scritti
Cita messaggio
#10

(30-09-2014, 10:41 )COMERO83 Ha scritto:  no il pH si corregge dopo 15 min da mash in

le tre pause si fanno tutte ovviamente in una cotta i tempi te li ho già scritti

a ok non avevo visto 60 minuti grazie di tutto, ultimissima cosa il test allo iodio serve x tutte le pause? si può anche non fare? quale sarebbe l'alternativa x non fare il test ?
il PH si corregge 15 minuti dopo la prima pausa poi non si corregge più?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)