Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto tempo per la giusta maturazione?
#1

Una domanda che mi faccio spesso, soprattutto quando mi trovo a bere le ultime bottiglie di una cotta e mi accorgo che sono sempre moooolto meglio delle prime che ho bevuto, diciamo che diventa buona quando finisce purtroppo! Finora, facendo birre mediamente alcoliche, ho sempre usato primi due mesi per fare degli assaggi e capire come la birra cambia col tempo, e poi, da li, consumarle regolarmente. Ma secondo me sti due mesi sono pochi, come dicevo ho trovato decisamente migliori quelle bevute anche dopo 8-10 mesi. Consapevole che il discorso può cambiare in funzione della temperatura di maturazione, dello stile, del grado alcolico e del'eventualel DH che "forse" svanisce dopo alcuni mesi, volevo capire voi come vi regolate per capire quando una birra ha raggiunto , chiamiamolo, il livello massimo. Ad esempio adesso ho in maturazione (a 12°C) da tre mesi una clone Chouffe Blonde di 7 gradi alcolici circa, e assaggiandola ogni 15 gg mi accorgo che ancora cambia ad ogni assaggio, quando dovrei berla per apprezzarla al meglio? Voi come fate?
Cita messaggio
#2

Sulla clone chouffe che anche io ho imbottigliato ad aprile ho iniziato ad apprezzarla a settembre.
Non c'è una regola e chiaramente dipende dallo stile credo che prima dei tre mesi sia inutile.
A mio gusto dai 4 ai 12 mesi

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

La regola empirica, vorrebbe 1 mese di maturazione per ogni grado d'alcool e quindi nel tuo caso 7 mesi ma come detto da alesim non c'è una vera e propria regola

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#4

(09-12-2015, 04:33 )Peppebrew76 Ha scritto:  La regola empirica, vorrebbe 1 mese di maturazione per ogni grado d'alcool e quindi nel tuo caso 7 mesi ma come detto da alesim non c'è una vera e propria regola

Credo che questa sia la solita leggenda metropolitana poi diffusa a tutti, un po' come gli spinaci che contengono tanto ferro.
Ogni stile di birra ha la sua regola e poi dipende molto da che metodo usi per farla.
Non esistono regole... anzi si, una esiste: la bevi quando cacchio ti pare. Magari almeno 2 mesi di maturazione daglieli però  Big Grin
Cita messaggio
#5

(09-12-2015, 05:44 )vrantist Ha scritto:  Credo che questa sia la solita leggenda metropolitana poi diffusa a tutti, un po' come gli spinaci che contengono tanto ferro.


Applausi Big Grin

Sarei curioso di conoscere il primo che l'ha detta sta cosa... Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Bah io faccio dei carotaggi: 1mese, 2mesi, 3 mesi. Normalmente direi che la birra inizia a piacermi davvero dopo 3 mesi.
Cita messaggio
#7

Non esistono regole... anzi si, una esiste: la bevi quando cacchio ti pare. Magari almeno 2 mesi di maturazione daglieli però  Big Grin
[/quote]

Ahah...è la regola che ho seguito finora! Big Grin
Cita messaggio
#8

anch'io ho un po lo stesso problema, purtroppo quando la birra è "matura" ne sono rimaste ormai poche bottiglie.. ma facendo solo 20 litri a cotta e diversi assaggi (anzi, carotaggi mi piace di più Big Grin ) durante la maturazione, finisce sempre troppo in fretta.
Dovrei aumentare la produzione per farla durare più a lungo, almeno 40 litri Big Grin
Cita messaggio
#9

E quando è invece che inizia a perdere la sua bontà? Scusate ma sono un novellino.... è da pochi mesi che birrifico e non vorrei trovare una cantina di birre da buttare solo perché aspettavo la maturazione. ...
Cita messaggio
#10

Anche perché la mia cantina in estate arriva a 22 gradi...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)