Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inserimento grani cotta
#1

domanda: io faccio scaldare l'acqua fino a 55 gradi, poi inserisco i grani e faccio il protein con la temperatura che scende a 52 gradi per 15 minuti...è giusto come passaggio o devo fare diversamente???

grazie

giacomo

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#2

Non so se sia giusto, ma io faccio così. Le birre vengono abbastanza limpide, le efficienze sono buone, quindi suppongo che la proteasi avvenga correttamente.


Cita messaggio
#3

Io aggiungo i grani a 45 gradi circa, arrivo a 52° facendo la sosta del protein rest.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(22-12-2015, 12:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io aggiungo i grani a 45 gradi circa, arrivo a 52° facendo la sosta del protein rest.

lo farò anche io...la temperatura meglio in salita che in discesa

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#5

(22-12-2015, 12:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io aggiungo i grani a 45 gradi circa, arrivo a 52° facendo la sosta del protein rest.

nel senso che fai il protein rest in rampa da 45 a 52? o porti a 52 e dopo fai il protein rest?
Cita messaggio
#6

(22-12-2015, 04:40 )christiantilt Ha scritto:  nel senso che fai il protein rest in rampa da 45 a 52? o porti a 52 e dopo fai il protein rest?

anche si...dato che riesco a prendere 1 grdo al minuto potrei anche fare così...

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#7

Monostep a 66-67-68
66 per le porter, mild Apa e ipa
67 per le belgian bonde, belgian tripel, dubbel
68 per le belgian dark strong ale, robust porter
Purtroppo non ho un sistema con le pentole
Cita messaggio
#8

(22-12-2015, 12:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io aggiungo i grani a 45 gradi circa, arrivo a 52° facendo la sosta del protein rest.

Quindi a 45° gradi aggiungi i grani e fai una sosta oppure sali subito a 52°?
Cita messaggio
#9

Aggiungo i grani intorno a 45° senza fare la sosta, poi mi fermo ai 52° gradi per il protein rest, 20 minuti.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(22-12-2015, 12:56 )Lo Zingaro Ha scritto:  Monostep a 66-67-68
66 per le porter, mild Apa e ipa
67 per le belgian bonde, belgian tripel, dubbel
68 per le belgian dark strong ale, robust porter
Purtroppo non ho un sistema con le pentole

senza il protein???

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)