Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cos'è la birra grand cru?
#11

certo, grand cru significherebbe eccellenza per i vini, e già di per sè è un appellativo del cacchio... è come dire che l'amarone è un val policella grand cru, sti francesi....

dopo alcune ricerche mi sono deciso: la grand cru è uno stile di birra riconosciuto, alla quale si aumenta la gradazione alcolica, fine.
non ci sono informazioni che facciano presupporre ad altre tecniche particolari. spero che almeno usino luppoli freschi, malti di alta qualità ecc.

comunque userò questo lievito per fare una blanche, o meglio una belgian pale ale ricca di frumento non maltato e carica di luppolo in aroma, da 6% alc.
Cita messaggio
#12

appoggio la belgian pale ale luppolata abbestia di aroma Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

però sono un po' deluso, volevo fare una grand cru Tongue
Cita messaggio
#14

io voglio fare una hoppy imperial brutal sour mild XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

(26-06-2013, 01:10 )Rome Ha scritto:  Non vorrei sbagliarmi ma per Cru e Grand Cru si intende la produzione di prestigio all'interno di una cantina. Insomma la loro produzione selezionata per invecchiamento,qualità, scelta delle uve.
Conseguentemente dovrebbe applicarsi allo stesso modo nella birra, mi sembra però che tale dicitura venga per lo più utilizzata da birrifici francofoni (Belgio e Francia) lasciando perdere la Moretti (che non è più italiana) Grand Cru che è esclusivamente un operazione di rebranding.

anche io sapevo questo, che fosse il top gamma di una produzione/azienda!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#16

Cru in francese è declinato a una vigna di particolar pregio.
Gran cru è il meglio dell'eccellenza.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

(30-06-2013, 01:54 )lorevia Ha scritto:  Cru in francese è declinato a una vigna di particolar pregio.
Gran cru è il meglio dell'eccellenza.

Ciao

Lorenz

Il punto è che in ambito vinicolo ci sta una grande differenza tra materie prima di eccellente qualità e le altre, così come l'affinamento in botte fatto coi tempi giusti e via dicendo.

Ma nella birra non vedo tutta questa differenza tra grani, luppoli e via dicendo... o la birra è fatta come si deve oppure no!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

beh fai una weizen o una blanche usando anzichè del frumento che viene chissà da dove il Senatore Cappelli e poi ne riparliamo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Un birrificio che ho visitato usava prodotti mr malt

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Ma penso che più di qualcuno lo faccia....mica tutti possono permettersi di coltivare la materia prima in quantità tali al fabbisogno della loro produzione, oppure non tutti possono permettersi materie prime pregiatissime anche se comprate

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Grand Cru?
Schwitzd
Ultimo messaggio da alexander_douglas
27-08-2015, 10:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)