Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MUNTONS GOLD SMUGGLER ALE
#71

..oggi ho misurato densita'...1014 se resta stabile dopo domani imbottiglio....ho assaggiato quella che ho spillato fuori...non pare niente male, unica cosa non me la aspettavo cosi' amara...forse in 3 mesi l'amaro si attenuera'

ah si, poi, piccolo particolare che volevo condividere...

dopo 4 giorni di fermentazione molto vivace, con gorgogliatore che faceva gli straordinari Big Grin si e' attenuato il tutto fino a fermarsi come di norma...dopo 7 gg faccio il travaso e ha ricominciato a gorgogliare...in maniera blanda..pero' lo ha fatto per un altri 2-3 gg, non mi era mai capitato..
Cita messaggio
#72

si ogni tanto succede....non te ne curar troppo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#73

E' capitato anche a me, ma al di là di questo non ho notato variazioni sul mosto degne di nota; penso sia solo un po' di CO2 che si sprigiona in seguito al movimento del fermentatore.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#74

Ho imbottigliato da un paio di giorni, il problema e che ora che e' scoppiato il caldo la temperatura della cantina, che speravo fosse + fresca, non scende sotto i 20 gradi....e' un grosso problema? o devo cercare al piu' presto una cantina piu' fresca?
Cita messaggio
#75

20 sei al limite! Se si alza cerca cantina, o un frigo se non ne hai tante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#76

cazzarola....grazie...ma il frigo non sarebbe un po troppo bassa come temperatura? un frigo che vada al minimo penso che mantenga un 9 gradi
Cita messaggio
#77

Se hanno già fatto almeno tre mesi di maturazione va bene il frigo, come dici tu meglio una cantina, se devono ancora maturare! Guarda, mia fortuna, ho una cantina che arriva a 16 gradi e le mie sono tutte lì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#78

nono..le ho appena imbottigliate...devo cercare una cantina assolutamente
Cita messaggio
#79

Per adesso, appena imbottigliate, per due settimane devono carbonare, ideale temperatura come ha fermentato, 20 ° va bene! Poi devi cercare di sistemarle, e non è facile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#80

Se è 20 gradi va ancora bene Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 48 Ospite(i)