Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit Gold + miele pastorizzato
#1

ciao a tutti
mi trovo di avanzo due latte di Brewferm Gold e per partire con la stagione birrificatoria (prima dei miei amati E+G)
pensavo di usare un po di miele d'arancia e bucce d'arancia anch'esse di avanzo...
il dubbio è questo..essendo il miele di "supermercato"...lo devo pastorizzare (bollire 10/15min a tappo aperto)??? Io direi di no in quanto è vero che è biologico ma è pur sempre prodotto da supermercato..

io pensavo di fare cosi....bollire 2/3 litri d'acqua con bucce d'arancia (2gr/lt) in hop bag per 15 minuti di bollitura, poi spengo il fuoco e si raffredda fino agli 80°C  e poi metto il miele arancia (300gr) , estratto light secco (1kg),  zucchero candito (500gr). e malto non luppolato e raffreddo.

O comunque conviene far bollire a parte il miele 10/15 min anche se è industriale?

Grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Io farei così:

metti l'estratto quando l'acqua ancora non bolle. arrivato a bollitura metti la fiamma al minimo, ci butti dentro i fermentabili e mescoli fin quando non è tutto amalgamato.
Metti il coperchio, spegni il fuoco e lasci così qualche minuto intanto che ti prepari per proseguire.

Ma così a che OG arrivi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Non conto dove hai comprato il miele. Anche al supermercato si trova il miele non pastorizzato. Dovresti vedere se c'è scritto sull'etichetta
Cita messaggio
#4

(04-10-2015, 04:51 )vrantist Ha scritto:  Non conto dove hai comprato il miele. Anche al supermercato si trova il miele non pastorizzato. Dovresti vedere se c'è scritto sull'etichetta
Ok allora ci do un occhio!
Grazie
Daniele
Cita messaggio
#5

(04-10-2015, 04:40 )Paul Ha scritto:  Io farei così:

metti l'estratto quando l'acqua ancora non bolle. arrivato a bollitura metti la fiamma al minimo, ci butti dentro i fermentabili e mescoli fin quando non è tutto amalgamato.
Metti il coperchio, spegni il fuoco e lasci così qualche minuto intanto che ti prepari per proseguire.

Ma così a che OG arrivi?

Da foglio di calcolo con tutta sta roba arrivo ad OG/FG prevista di 1066/1017.

Quindi, dopo aver fatto bollire per 10/15 minuti l'arancia amara con 2/3lt. di acqua  faccio raffreddare questa tisana fin verso 80°C, poi verso le due latte di estratto e riporto a bollore al minimo...poi giu tutti i fermentabili (estratto light, zucchero candito e miele arancia), mescolare finche tutto sia amalgamato...coperchio, fuoco spento e raffreddamento.
QUINDI IL MIELE SE PASTORIZZATO VA DIRETTO CON I FERMENTABILI?
Il tutto poi nel fermentatore fino ad arrivare a 24lt...ossigenazione..inoculo e via!
Tutto corretto???

Usando due buste di T-58 a che temperatura si fa fermentare??? io pensavo 20°C...ci sta? Le istruzioni parlano di 25°C... non è troppo alto?


Daniele
Cita messaggio
#6

L'estratto light è secco? Il problema dei secchi è che se li metti durante il bollore fai un pastrocchio per via del vapore, meglio scioglierli in acqua calda prima che arriva a fare vapore.+

Io col miele non mi farei troppe "seghe" mentali, mettilo per ultimo insieme al resto così sei sicuro di non avere problemi e non hai sbattimenti.
Tanto per l'aroma d'arancia hai le bucce.

Il t58 a me non piace, copre tutto, però proprio lo vuoi usare usane due buste e fallo fermentare nel range basso.
Ma sei sicuro che dicono 25°???

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(04-10-2015, 10:55 )Paul Ha scritto:  L'estratto light è secco? Il problema dei secchi è che se li metti durante il bollore fai un pastrocchio per via del vapore, meglio scioglierli in acqua calda prima che arriva a fare vapore.+

Io col miele non mi farei troppe "seghe" mentali, mettilo per ultimo insieme al resto così sei sicuro di non avere problemi e non hai sbattimenti.
Tanto per l'aroma d'arancia hai le bucce.

Il t58 a me non piace, copre tutto, però proprio lo vuoi usare usane due buste e fallo fermentare nel range basso.
Ma sei sicuro che dicono 25°???

....dalle istruzioni del kit "Coprite il fermentatore con un pezzo di stoffa o preferibilmente con un gorgogliatore. Mettere il fermentatore in un luogo tiepido (25° C) e lasciatelo  fermentare per circa 10 giorni".


Per il secco lo so che da qualche problema in bollitura però altre volte l'ho fatto (a dire il vero tolgo la pentola dal fornello per cui smette la bollitra la appoggio a terra in cantina perche senno è scomodo e vado di fermentabili) e si riesce abbastanza bene a mescolare con una frusta da cucina.

Per il lievito il T-58 lavora dai 15 a 24°C.... 20°C ci puo stare come range basso o anche di meno???

Grazie Daniele
Cita messaggio
#8

Ma il kit parla del lievito in dotazione, non del t58
Mettere prima il secco era solo un consiglio pratico, il risultato non cambia, fai come sei più comodo!

Io col t58 non ho un buon rapporto, se proprio lo farei lavorare a massimo 18 gradi.
Poi magari a te piace quello che tira fuori... è sempre soggettiva la cosa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Il T-58 più alzi la temperatura più tira fuori lo speziato. Anche a me non piace, ma magari a te si, boh. Se non sei sicuro fossi per ora seguire il consiglio di Paul, 18-20 non di più.
Il miele per non correre rischi puoi metterlo quando finisce la bollitura, o 1-2 minuti prima. C'è chi lo mette in fermentazione secondaria, ottenendo il massimo dell'aroma, magari pastorizzandolo prima.
Cita messaggio
#10

È obbligatorio pastorizzare il miele, messo dopo il primo travaso.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)