Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MUNTONS GOLD SMUGGLER ALE
#1

salve a tutti,
questo sabato faremo la cotta del preparato "MUNTONS PREM. GOLD SMUGGLER SPECIAL PREMIUM ALE" comprato sul sito di MrMalt.

Con l'occasione vorremmo provare ad iniziare con la tecnica del travaso, da quello che ho capito dovrei agire così:

1) procedo con la cotta normalmente e metto nel fermentatore 7 giorni
2) procedo al travaso (rubinetto-rubinetto) **
3) dopo 5 giorni controllo FG, se fissa per 48h allora procedo al travaso
4) priming ***
5) imbottigliamento

E' corretto?

** A che punto devo fermarmi per i lieviti esausti? Come mi regolo? Ho preso l'antisedimento che dicono aiuta ma non ho chiaro quanto inclinare il fermentatore!

*** per priming si intende aggiungere tot zucchero al mosto appena travasato, mescolare e imbottigliare subito? rimescolare ogni tot bottiglie imbottigliate?

Grazie

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

procedura corretta Smile

riguardo ai tuoi dubbi:
a) regolati ad occhio.....inizia ad inclinare quando vedi che la birra non scorre più agevolmente nel tubo di travaso ed inclina quel tanto che basta per non portarti appresso il fondo....è comunque un'ipotesi meno comune di quello che pensi ed in più hai anche il tappo antisedimento, però insomma se pure per sbaglio ti dovessi portare un pochino di fondo non muore certo nessuno
b) esattamente....mescola ogni 3 bottiglie circa Wink per il priming tieniti leggero, sui 4 gr/l....sono birre poco carbonate, addirittura talvolta se si seguono i dettami delle real ale si potrebber anche escludere l'idea del priming

p.s. un bel DH non lo fai? non ci starebbe male Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

riguardo al priming vorrei capire se posso aggiungere lo zucchero (essendo 23 lit immagino dovrò aggiungere 423gr di zucchero) direttamente dopo aver travasato nel fermentatore o se come ho letto va sciolto prima in acqua bollente (ma in questo caso non "allungo" la broda?)

per il DH ma magari mi spieghi Big Grin sono tutto orecchie Big Grin come si fa?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#4

no. non 423gr di zucchero, così ti espolde casa. :-)
4gr x 23lt = 92gr totali di zucchero
Per quanto riguarda il dry hopping aspetto la risposta di alexander_duglas visto che per la prossima IPA vorrei provarlo.
Cita messaggio
#5

va sciolto con un po di acqua ma insomma si tratta di un quantitativo che non va ad allungare il litraggio Smile

Per il DH si tratta di andare ad aggiungere luppolo a freddo per apportare un miglioramento dal punto di visto aromatico alla birra....se il luppolo infatti non viene fatto bollire rilascia solo aroma e non amaro ( che si "genera" per isomerizzazione degli alfa acidi contenuti nei luppoli durante la bollitura), che poi è quello che a noi interessa perchè essendo i preparati già luppolati meglio non rischiare di sbilanciare l'amaro della birra. Per svariate ragioni pratiche lo si fa post travaso e consiste nel mettere i luppoli ( io prediligo i coni ma c'è anche chi usa i plugs....ti sconsiglio i pellet per il DH) in delle sacchette di maglia/garza che si chiamano hopbag e puoi trovare qui in catalalogo e dopo averle chiuse legarle per bene a un qualcosa di abbastanza pesante da far rimanere il sacchetto sul fondo....ovviamente sia la hopbag che il pesetto devono essere ben sanificati Wink Quanto a quale luppolo usare, userei un classico luppolo da aroma inglese come il fuggle, l'e.k. golding o il challenger

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(16-05-2013, 01:44 )alexander_douglas Ha scritto:  va sciolto con un po di acqua ma insomma si tratta di un quantitativo che non va ad allungare il litraggio Smile

ok quindi tipo 200ml di acqua, porto ad ebollizione, aggiungo zucchero (devo aspettare che si fredda?) e poi verso nel fermentatore PRIMA di fare il travaso?

(16-05-2013, 01:44 )alexander_douglas Ha scritto:  Per il DH si tratta di andare ad aggiungere luppolo a freddo per apportare un miglioramento dal punto di visto aromatico alla birra....se il luppolo infatti non viene fatto bollire rilascia solo aroma e non amaro ( che si "genera" per isomerizzazione degli alfa acidi contenuti nei luppoli durante la bollitura), che poi è quello che a noi interessa perchè essendo i preparati già luppolati meglio non rischiare di sbilanciare l'amaro della birra. Per svariate ragioni pratiche lo si fa post travaso e consiste nel mettere i luppoli ( io prediligo i coni ma c'è anche chi usa i plugs....ti sconsiglio i pellet per il DH) in delle sacchette di maglia/garza che si chiamano hopbag e puoi trovare qui in catalalogo e dopo averle chiuse legarle per bene a un qualcosa di abbastanza pesante da far rimanere il sacchetto sul fondo....ovviamente sia la hopbag che il pesetto devono essere ben sanificati Wink Quanto a quale luppolo usare, userei un classico luppolo da aroma inglese come il fuggle, l'e.k. golding o il challenger

PERFETTO! ci provo! ma non li trovo questi sacchetti nel catalogo!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

no prima travasi e poi aggiungi la soluzione acqua-zucchero Smile i filtri sono questi qua: http://www.mr-malt.it/filtri-bollitura-l...pezzi.html

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

GRAZIE ma questo sciroppo devo farlo freddare (dato che ha bollito) ?

riguard invece ai filtrini:

1) li bagno con la soluzione sanificante, li riempio con i coni, li lego a qualcosa di pesante e li butto dentro al primo travaso?

2) quanti coni entrano in un sacchetto?

3) quali e quanti coni devo usare per questa birra?

4) come li lavo per riusarli?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#9

Ho acquistato lo stesso kit e lo preparerò, temperature permettendo, tra 15 giorni. Lo arricchiro con dh di e.k.golding e lievito specifico, non quello del kit. Non vedo l'ora.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

Si, va fatto raffeddare Smile

Riguardo ai filtri:
1) io li sterilizzo facendoli bollire quando sono nuovi, magari se li hai usati passali in una soluzione di acqua e oxi
2) onestamente non mi sono mai posto il problema ma suppongo che per riempire un sacchetto di luppolo ce ne voglia parecchio
3) un luppolo inglese da aroma quindi challanger, fuggle, e.k. golding, ma ci può stare bene pure lo sloveno styrian. per il dosaggio visto che è la prima volta fai 2 gr/l
4) premesso che di questa parte si occupa mia madre, li laviamo per bene togliendo ogni residuo e poi li facciamo bollire per bene e poi li asciughiamo al sole e li riponiamo per il prossimo uso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)