Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mexican della Coopers
#21

Fai tesoro per la prossima che preparerai.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#22

aggiornamento: ha iniziato a gorgogliare alla grande Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#23

Molto bene. Dovrai tener d'occhio la densità prima di imbottigliare.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#24

salve ho imbottigliato domenica questa birra forse sono andato oltre i limiti perché ho messo 1kg di zucchero e 500gr di malto secco light per il lievito ho usato quello del kit mi è uscita una og 1041 e fg1004.
voglio rifarla questa settimana magari con meno zucchero,ma volevo farla con il citra in dh
quanto citra mi consigliate per litro?
Cita messaggio
#25

1,5-2 g/l! Lo zucchero 750 grammi con 500 grammi estratto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

concordo....in questo caso più zucchero e meno malto Tongue....per il dh premesso che non lo farei, forse userei un luppolo da lager tipo il saaz, ma vero anche il citra ha un quel magnifico sentore agrumato che potrebbe starci sulla mexican

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

voi dite che 500g di zucchero è poco, ora vorrei capire la mia è OG1038 quindi alla fine dovrebbe venire sui 4,5° mentre quella di Knut fatta con 1kg si avvicinerebbe ai 5° per una mexican non è troppo?

detto questo vorrei sapere cosa diavolo è il citra e come si mette nel mosto?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#28

Citra è un luppolo che sa di agrume e lo si mette in Dry hopping (luppolatura a freddo).
al primo travaso metti nel fermentatore una quantità di luppolo che aromatizzerà il tuo mosto senza intaccare l'amaro dello stesso.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#29

Ho trovato questi dati sul dosatore MrMalt

0,33 ------- 2,5 grammi
0,50 ------- 4,0 grammi
0,75 ------- 5,7 grammi

dunque a quanto va fatta questa mexican? come la inquadro? lager? 7gr al litro?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#30

(10-05-2013, 01:44 )giannolo Ha scritto:  voi dite che 500g di zucchero è poco, ora vorrei capire la mia è OG1038 quindi alla fine dovrebbe venire sui 4,5° mentre quella di Knut fatta con 1kg si avvicinerebbe ai 5° per una mexican non è troppo?

detto questo vorrei sapere cosa diavolo è il citra e come si mette nel mosto?
si ti confermo che mi è uscita a 4.9°
se però la confronti con birra messicana in bottiglia che è 4.7° non sono andato troppo oltre
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bosie
11-02-2021, 08:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)