Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brweferm Pils..Grado alcolico
#1

Salve ragazzi, ieri ho preparato la mia seconda cotta, Brewfwrm Pils (mia moglie mi ha chiesto una bionda leggera per l'estate).. Leggendo nel PDF che la Mr Malt mette a disposizione sul sito, leggo che, riporto il testo :"La maggior parte delle birre BREWFERM può essere conservata a lungo. Il grado alcolico della birra aumenta con l’aumentare del tempo di conservazione".
La densità ieri pomeriggio era 1038, quella auspicabile finale dovrebbe arrivare a 1010.. il bugiardino riporta che il grado alcolico finale dovrebbe essere 4,6...ma 1038 - 1010 = 28..28/745 = 3,75.. Quindi, 4.6, sarà il grado alcolico che la birra raggiungerà dopo 3/6 settimane dall'imbottigliamento??
Cita messaggio
#2

(02-05-2013, 11:07 )faustoADV Ha scritto:  Salve ragazzi, ieri ho preparato la mia seconda cotta, Brewfwrm Pils (mia moglie mi ha chiesto una bionda leggera per l'estate).. Leggendo nel PDF che la Mr Malt mette a disposizione sul sito, leggo che, riporto il testo :"La maggior parte delle birre BREWFERM può essere conservata a lungo. Il grado alcolico della birra aumenta con l’aumentare del tempo di conservazione".
La densità ieri pomeriggio era 1038, quella auspicabile finale dovrebbe arrivare a 1010.. il bugiardino riporta che il grado alcolico finale dovrebbe essere 4,6...ma 1038 - 1010 = 28..28/745 = 3,75.. Quindi, 4.6, sarà il grado alcolico che la birra raggiungerà dopo 3/6 settimane dall'imbottigliamento??

Con il tempo non aumenta il grado alcolico. Per prima cosa la densità iniziale prevista dal kit quale? Poi 1038 mi sembra poco, cosa ai messo di quantità?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

2 confezioni di Brewferm Pils senza l'aggiunta di zucchero in 20 lt di acqua, in totale sono venuti fuori 22 lt (circa) di mosto. In più ho aggiunto (mi era avanzato) 1/2 kg di estratto di malto liquido.
A questo punto inizio ad ipotizzare che il densimetro sia sballato....
Cita messaggio
#4

(02-05-2013, 01:27 )faustoADV Ha scritto:  2 confezioni di Brewferm Pils senza l'aggiunta di zucchero in 20 lt di acqua, in totale sono venuti fuori 22 lt (circa) di mosto. In più ho aggiunto (mi era avanzato) 1/2 kg di estratto di malto liquido.
A questo punto inizio ad ipotizzare che il densimetro sia sballato....

Se il densimetro non è di precisione e normale che sballi. Ma la brewferm che quantità indica di zucchero da inserire? 500 di liquido per 2 latte e poco

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

1 kg di zucchero se la fai a 20 litri, niente se la fai a 12....comunque la gradazione alcolica è bella che fatta quando la imbottigli, al limite sale un pochino ma massimo di mezzo grado ( per la rifermentazione)....la maturazione serve a far armonizzare tutti i sapori e gli aromi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(02-05-2013, 02:03 )alexander_douglas Ha scritto:  1 kg di zucchero se la fai a 20 litri, niente se la fai a 12....comunque la gradazione alcolica è bella che fatta quando la imbottigli, al limite sale un pochino ma massimo di mezzo grado ( per la rifermentazione)....la maturazione serve a far armonizzare tutti i sapori e gli aromi

Infatti io volendone fare 24 litri ma non volendo aggiungere zucchero per non seccarla, ne ho fatte 2 confezioni, ovviamente senza zucchero, ma essendo mi avanzato 1/2 kg di estratto di malto dall'ultima cotta, glie l'ho buttato dentro.. In totale ne ho fatti poco più di 21 litri...per averla un po' più stretta...
Cita messaggio
#7

ti consiglio di pasticciare un po meno con i dosaggi consigliati

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(02-05-2013, 02:43 )faustoADV Ha scritto:  Infatti io volendone fare 24 litri ma non volendo aggiungere zucchero per non seccarla, ne ho fatte 2 confezioni, ovviamente senza zucchero, ma essendo mi avanzato 1/2 kg di estratto di malto dall'ultima cotta, glie l'ho buttato dentro.. In totale ne ho fatti poco più di 21 litri...per averla un po' più stretta...

ai fatto 21 litri dai 24 da fare? così rischi di rovinare la birra e sbilanciar la troppo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

....Io l'avevo detto che sono neofita....ok.. Cosa vuol dire.. Sbilanciarla?..
Cita messaggio
#10

Che vai fuori stile, avrai la birra più amara, più acquosa ecc. Con i kit devi fare i litri stabiliti dal produttore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
09-08-2012, 01:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)